Pechino, 25 lug 11:31 – (Xinhua) – Le principali banche commerciali statali cinesi hanno annunciato oggi una riduzione dei tassi di interesse sui depositi.
Il tasso d’interesse sui depositi a termine a un anno è stato ridotto di 10 punti base all’1,35%, secondo i tassi d’interesse ufficiali sui depositi rilasciati dalle “quattro grandi” banche commerciali del Paese, ovvero Industrial and Commercial Bank of China, Agricultural Bank of China, Bank of China e China Construction Bank.
Dopo le riduzioni, il tasso di interesse sui depositi a vista delle “quattro grandi” banche commerciali è dello 0,15%. I tassi di interesse sui depositi a 2, 3 e 5 anni sono rispettivamente dell’1,45%, 1,75% e 1,8%.
Si tratta del primo taglio dei tassi di interesse sui depositi per le “quattro grandi” banche commerciali nel 2024, con i precedenti tagli attuati a giugno, settembre e dicembre dello scorso anno.
Gli analisti ritengono che la mossa rifletta il ruolo efficace del meccanismo di aggiustamento dei tassi di interesse sui depositi basato sul mercato e rafforzerà la capacità di determinazione dei prezzi delle banche commerciali orientata al mercato.
Si prevede che anche le banche commerciali per azioni abbasseranno i tassi di interesse sui depositi nei prossimi giorni. (Xin)© Xinhua