Cina: ferrovia ad alta velocità in funzione raggiunge 47.000 km - Laziotv
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cina: ferrovia ad alta velocità in funzione raggiunge 47.000 km

Cina: ferrovia ad alta velocità in funzione raggiunge 47.000 km

Pechino, 26 dic 11:35 – (Xinhua) – La lunghezza totale dei binari ferroviari ad alta velocità in funzione in Cina ha raggiunto circa 47.000 chilometri, secondo quanto comunicato oggi dall’Amministrazione nazionale delle ferrovie.

Il chilometraggio operativo totale della rete ferroviaria cinese ammonta a 162.000 chilometri, secondo i dati rivelati durante una conferenza di lavoro dell’amministrazione.

Fei Dongbin, a capo dell’amministrazione, ha dichiarato che gli investimenti in immobilizzazioni nel settore ferroviario del Paese dovrebbero superare gli 800 miliardi di yuan (circa 111,3 miliardi di dollari) nel 2024.

Quest’anno sono entrati in funzione un totale di 3.000 chilometri di nuovi binari, di cui circa 2.300 chilometri di ferrovie ad alta velocità, ha dichiarato Fei.

“Lo sviluppo di alta qualità del settore ferroviario ha sostenuto lo slancio della ripresa economica cinese”, ha dichiarato Fei, citando la crescita costante dei viaggi dei passeggeri e del volume delle merci.

Nel 2024 le ferrovie cinesi dovrebbero trasportare 4,3 miliardi di passeggeri, con un aumento dell’11,7% su base annua, mentre il volume di consegna delle merci trasportate su treno dovrebbe aumentare di circa il 3% anno su anno, raggiungendo i 5,18 miliardi di tonnellate, ha dichiarato l’amministrazione.

La robusta mobilità indica chiaramente lo slancio positivo della più ampia ripresa economica cinese, grazie a una serie di politiche a favore della crescita, secondo l’amministrazione.

L’aumento del trasporto ferroviario di passeggeri è anche strettamente legato al fiorente settore del turismo in Cina. Le politiche governative, tra cui le misure per stimolare i consumi e rafforzare la politica cinese di transito senza visto, hanno stimolato un crescente interesse da parte dei viaggiatori nazionali e internazionali. (Xin)

 © Xinhua

Condividi su:

ADVERTISEMENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ADVERTISEMENT

LEGGI ANCHE

ADVERTISEMENT

ULTIME NOTIZIE