Haiyang, 11 dic 09:23 – (Xinhua) – Il razzo cinese di verifica XZY-1 ha effettuato con successo un test di accensione statica presso l’Haiyang Oriental Aerospace Port, nella provincia orientale cinese dello Shandong.
L’XZY-1 è stato sviluppato dalla Beijing Jianyuan Technology Co., Ltd., nota anche come Space Epoch. Si tratta del primo veicolo di lancio cinese a medio raggio con un corpo del razzo in acciaio inossidabile, alimentato da motori a ossigeno e metano liquidi e recuperabile dopo l’ammaraggio nell’oceano.
Il test ha comportato un’accensione statica a piena potenza della durata di 20 secondi, durante la quale il motore, della classe di 70 tonnellate, è stato acceso e ha funzionato come previsto.
Il successo del test ha confermato l’affidabilità operativa dell’intero sistema del razzo e ha verificato le prestazioni dello stand di prova costruito autonomamente da Space Epoch, dotato di una struttura in acciaio sopraelevata e di una guida di flusso raffreddata ad acqua. (Xin)© Xinhua