Pechino, 11 dic 10:41 – (Xinhua) – La Cina ha compiuto notevoli progressi nello sviluppo dell’industria delle sementi agricole, sia in termini di varietà che di qualità, nell’ambito degli sforzi finalizzati a migliorare l’autosufficienza nel settore, secondo un censimento nazionale.
Inoltre, il Paese è ora primo al mondo per numero di varietà di maiali, pecore, polli, anatre e oche, nonché per varietà e specie di prodotti acquatici, ha dichiarato ieri Liu Xu, accademico dell’Accademia cinese di ingegneria, in una conferenza stampa, citando il censimento, il terzo del suo genere dal 1949.
Il censimento, iniziato nel marzo 2021, ha raccolto oltre 63.000 risorse di germoplasma per le colture cerealicole, tra cui quasi 10.000 risorse di soia, evidenziando il vantaggio della Cina come Paese di origine di questo prodotto, ha osservato Liu.
Negli ultimi anni, la Cina si è impegnata a rafforzare il sostegno tecnico e a migliorare l’identificazione e la conservazione delle risorse di germoplasma per promuovere lo sviluppo dell’industria delle sementi.
Dall’inizio dell’indagine, 6.238 campioni di risorse sono stati utilizzati per l’innovazione della coltivazione, con 1.889 campioni usati per sviluppare nuove varietà, ha dichiarato Liu Lihua, funzionario del ministero dell’Agricoltura e degli Affari Rurali, durante la conferenza stampa.
Questi sforzi hanno portato a progressi significativi nell’innovazione delle sementi, ha aggiunto Liu, che ha sottolineato come, grazie all’uso commerciale degli strumenti di editing genomico sviluppati dalla Cina, la quota di mercato dei polli broiler a piuma bianca allevati a livello nazionale supera il 25%, mentre quella dei gamberi dalle zampe bianche del Pacifico, sempre allevati a livello nazionale, raggiunge il 35%. (Xin)© Xinhua