Pechino, 13 gen 11:03 – (Xinhua) – I prestiti approvati per i progetti immobiliari cinesi della “lista bianca” hanno superato i 5.000 miliardi di yuan (circa 695,5 miliardi di dollari), secondo quanto comunicato ieri dall’Amministrazione nazionale per la regolamentazione finanziaria (NFRA).
I rischi delle piccole e medie istituzioni finanziarie cinesi sono stati ridotti in modo significativo e il meccanismo della “lista bianca” si è rivelato efficace, ha dichiarato la NFRA.
Saranno compiuti sforzi per accelerare la riforma e la riduzione dei rischi delle piccole e medie istituzioni finanziarie e per affrontare le istituzioni ad alto rischio. La NFRA ha inoltre dichiarato che si dovrebbe lavorare per espandere tale meccanismo e aumentarne l’efficienza, nonché per costruire un nuovo modello di sviluppo del settore immobiliare.
Nell’ambito del meccanismo, inaugurato nel gennaio 2024, le autorità locali raccomandano alle istituzioni finanziarie di fornire sostegno finanziario ai progetti immobiliari idonei.
Il meccanismo fa parte degli sforzi della Cina per stabilizzare il settore, gravato da problemi di debito, e per aumentare la fiducia del settore. (Xin)© Xinhua