Nanchino, 27 lug 14:48 – (Xinhua) – Una mostra sulla civiltà antica, l’arte moderna e la cultura della regione italiana della Puglia ha preso il via ieri a Nanchino, capoluogo della provincia orientale cinese dello Jiangsu.
Sponsorizzata congiuntamente dall’Amministrazione museale di Nanchino, dall’Art Exhibitions China e dal governo della regione Puglia, la mostra comprende collezioni come ceramiche, sculture e monete provenienti da otto musei italiani e da cinque istituti culturali.
La Puglia è una regione dell’Italia meridionale con oltre 800 chilometri di costa, e la sua città moderna di Taranto era il sito dell’antica città-stato greca di Taras.
La mostra mira a presentare l’arte, la cultura, il commercio e l’agricoltura della regione, esponendo le squisite tecnologie e la ricca vita spirituale degli abitanti locali dal VI secolo a.C. al II secolo d.C., con reperti di ceramica relativi alle antiche divinità greche, come Poseidone e Atena.
La mostra include anche le opere digitali degli artisti italiani Alessia Rollo e Roberto Santoro, e presenta 30 opere autorizzate di fotografi italiani che espongono lo scenario naturale, il patrimonio culturale e il paesaggio carnevalesco della Puglia.
La mostra è in corso nell’Oriental Metropolitan Museum di Nanchino, città con oltre 2.500 anni di storia. Durerà fino a novembre di quest’anno.
Tan Ping, direttore dell’Art Exhibitions China, ha dichiarato che Cina e Italia sono entrambe antiche civiltà, e che questa mostra può consentire al pubblico di apprezzare la prosperità dell’antica città cinese e della cultura greca, e di percepire gli scambi culturali tra le civiltà orientali e occidentali. (Xin)
© Xinhua