Pechino, 26 ott 11:36 – (Xinhua) – Il grande aereo anfibio cinese AG600 ha superato ieri un test di validazione dell’idoneità al volo della sua velocità minima di decollo, come annunciato da Aviation Industry Corporation of China (AVIC).
L’AG600, sviluppato autonomamente dalla Cina, è stato sottoposto al test di volo nella contea di Pucheng, nella provincia cinese nord-occidentale dello Shaanxi, ha riferito AVIC, il principale produttore di aeromobili del Paese.
Il test della velocità minima di decollo è uno dei più difficili e rischiosi per gli aerei da trasporto. E’ di grande importanza per garantire la formulazione sicura delle velocità di decollo e di atterraggio di un velivolo.
Il completamento con successo di questo test di volo ha posto una solida base per i successivi test di sicurezza di volo e per la certificazione di aeronavigabilità dell’AG600, secondo lo sviluppatore dell’aeromobile.
La famiglia di aerei anfibi AG600 è la prima famiglia di grandi aeromobili civili a scopo speciale sviluppata autonomamente dalla Cina. È progettata per rispondere alle esigenze della lotta agli incendi boschivi, del soccorso marittimo e di altri settori di soccorso di emergenza in tutto il Paese, ha affermato AVIC. (Xin)
© Xinhua