Pechino, 10 ott 10:59 – (Xinhua) – La Cina continentale e la regione amministrativa speciale di Hong Kong (HKSAR) hanno concordato di creare legami più stretti nel settore del commercio dei servizi, ha dichiarato ieri il ministero cinese del Commercio.
Li Yongsha, funzionario del ministero, e Paul Chan, segretario finanziario del governo della HKSAR, ieri hanno firmato a Hong Kong un documento di modifica dell’accordo sul commercio dei servizi nell’ambito dell’Accordo di partenariato economico rafforzato (CEPA).
L’accordo entrerà in vigore a partire dalla data della firma e sarà ufficialmente attuato dal primo marzo 2025.
Secondo la modifica, le soglie di accesso al mercato per i fornitori di servizi di Hong Kong in settori quali la finanza, le telecomunicazioni, l’architettura e il turismo saranno ulteriormente allentate o eliminate.
Firmato tra la Cina continentale e Hong Kong nel 2003, il CEPA ha agevolato in modo significativo la liberalizzazione del commercio sia di beni che di servizi.
La modifica è una misura importante per migliorare il meccanismo che consente a Hong Kong di svolgere un ruolo migliore nell’apertura della Cina, ha dichiarato il ministero, aggiungendo che è la seconda volta che l’accordo viene modificato, la prima volta nel 2019. (Xin)© Xinhua