Pechino, 27 ott 11:59 – (Xinhua) – La Cina promuoverà l’industrializzazione dei brevetti, per agevolare un’autosufficienza di alto livello del Paese in materia di scienza e tecnologia, secondo un briefing con la stampa tenutosi ieri a Pechino.
Shen Changyu, direttore dell’Amministrazione nazionale per la proprietà intellettuale, durante il briefing ha dichiarato che entro il 2025 il volume nazionale di transazioni tecnologiche a contratto, che coinvolgono brevetti, dovrebbe raggiungere gli 800 miliardi di yuan (circa 111,45 miliardi di dollari), citando un recente piano d’azione sull’applicazione dei brevetti.
Il piano, pubblicato dal Consiglio di Stato, sottolinea i principali compiti che comprendono la coltivazione di un mercato di fattori di proprietà intellettuale e l’istituzione di un sistema di trading della proprietà intellettuale unificato e standardizzato.
Per quanto riguarda la cooperazione in materia di brevetti, la Cina ha inoltre avviato una cooperazione sulla proprietà intellettuale con oltre 80 Paesi, regioni e organizzazioni internazionali, secondo Shen.
I dati hanno mostrato che, tra il 2012 e il settembre 2023, il numero complessivo di brevetti di invenzione estera concessi in Cina ha superato gli 1,05 milioni, riflettendo a pieno il riconoscimento della protezione cinese della proprietà intellettuale da parte delle imprese estere. (Xin)© Xinhua