Il mercato di basket di Lega Due entra nel vivo. La Benacquista Latina ha deciso di non esercitare le opzioni di uscita dai contratti della guardia Salvatore Parrillo, dell’ala Samuele Moretti e del centro Alexander Cicchetti. Esercitata quella con il playmaker di riserva Giordano Durante, ma la sua posizione potrebbe essere riconsiderata a seconda del titolare che prenderà il posto di Yancarlos Rodriguez. Si lavora per limare le differenze che separano il club dal bulgaro Ivan Alipiev a cui era stata avanzata una proposta di rinnovo.
Per quanto riguarda la ripescata Real Sebastiani Rieti finisce prima di iniziare l’avventura di Gabriele Casalvieri come general manager di Rieti: tra il dirigente, uscito da Mantova, e il patron dei laziali Roberto Pietropaoli non è scoccata la scintilla. E’ proprio il Presidente in stretto contatto con l’allenatore Alessandro Rossi a gestire le scelte tecniche del club. Della scorsa stagione resteranno solo i contrattualizzati Marco Spanghero, Lorenzo Piccin e il giovane Gianluca Frattoni. Trattativa avviata con Andrea Ruggieri che potrebbe fare il salto da head coach della NPC con cui è retrocesso dopo essere subentrato, a vice di Rossi. Sul fronte giocatori è l’italo-argentino Carlos Delfino il sogno proibito. Il primo volto nuovo sicuro è l’ala Davide Raucci ex Chiusi, che ha firmato un contratto annuale.
In merito alla Supercoppa, sono stati diramati i gironi. Nel raggruppamento G ci sono Luiss Roma, Benacquista Latina e Trapani Shark con quest’ultima che ha rilevato il titolo della Stella Azzurra Roma. Nel girone F la Real Sebastiani Rieti è stata inserita con Rimini e Chiusi. Si giocherà con gare di sola andata il 9, 12 e 16 settembre. Quarti di finale il 19 settembre e Final Four in sede da definire il 23-24 settembre. Infine, la riunione dei club di B Nazionale ha sancito che la prossima stagione si giocherà con due gironi da 18 squadre che dovranno essere definiti con il criterio Est-Ovest una volta definiti i ripescaggi.