Sono trascorse due settimane dall’inizio della preparazione della Benacquista Assicurazioni Latina Basket e i nerazzurri hanno affrontato anche due partite amichevoli per spezzare la quotidianità degli allenamenti, ma anche per cominciare a conoscersi sul campo e a trovare la giusta sinergia. Le sedute di allenamento e gli scrimmage sono un buon banco di prova anche per lo staff tecnico, che può valutare e verificare diverse situazioni e aspetti, soprattutto dei singoli atleti.
«Sono convinto che questi allenamenti servano soprattutto per spezzare il ritmo della settimana, della quotidianità, perché questo è un periodo pesante per gli atleti– ha detto il coach Agostino Origlio-, giocare li aiuta a cambiare il ritmo dell’allenamento e, in più, serve anche per provare quello che riusciamo a fare durante la settimana. In questo momento sono dei test che permettono di valutare più il singolo, che la squadra, perché dire adesso che la squadra è perfetta, sarebbe troppo presuntuoso ed esagerato. In questa fase guardo più le prestazioni dei singoli, collegate chiaramente al lavoro di squadra».
I prossimi impegni dei nerazzurri saranno il 7 e 8 settembre contro la Virtus Roma e la Stella EBK Roma. Quindi mercoledì 11 settembre test con la Luiss Roma seguita dalla trasferta di Roseto il 14 settembre. L’ultima amichevole sarà il 21 settembre ancora contro gli universitari. Il Campionato B Nazionale inizierà il 29 settembre a Chieti. Per le gare casalinghe si attende l’ok per giocare a Cisterna.