Oggi pomeriggio, alle ore 15:00, il segretario generale della Cisl Lazio, Enrico Coppotelli, guiderà una delegazione del sindacato in un incontro con la Regione Lazio.
Sul tavolo, temi strategici per il futuro del territorio: aggiornamento del Piano industriale regionale, attrazione di investimenti e internazionalizzazione. Ma è soprattutto sulla Zona Logistica Semplificata (ZLS) e sulla Zona Economica Speciale (ZES) che la Cisl chiede risposte concrete.
“In particolare – spiega Coppotelli – a quasi un anno dalla richiesta di attivazione della ZLS, vogliamo capire a che punto siamo. Inoltre, dopo l’estensione della ZES a Umbria e Marche, ci domandiamo perché il Lazio resti ancora escluso da questa opportunità di sviluppo”.
Il sindacato chiede inoltre chiarimenti sulle proposte presentate il 7 novembre scorso, sollecitando la Regione a rendere noto quali siano state ritenute attuabili.
“Ci presenteremo al tavolo con fermezza – conclude la Cisl – per chiedere un cambio di passo deciso, che permetta uno sviluppo realmente partecipato e omogeneo del Lazio, evitando il rischio di una crescente frattura tra Roma e le altre province”.