L'iniziativa

Villa Domiziano riapre tutto l’anno, firmato Protocollo d’Intesa tra Enti

Il sindaco Alberto Mosca, intervenuto ieri a Paestum, alla Borsa del Turismo Archeologico

Villa Domiziano riapre tutto l’anno, firmato Protocollo d’Intesa tra Enti

Villa Domiziano si prepara a una nuova stagione di valorizzazione e apertura. Questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra la Sovrintendenza Archeologica, il Polo Museale del Lazio, il Comune di Sabaudia e il Parco Nazionale del Circeo.

Un accordo già approvato in Giunta che punta a rendere il sito archeologico sempre più fruibile, superando i limiti delle aperture saltuarie e stagionali.

Il sindaco Alberto Mosca, intervenuto ieri a Paestum, alla Borsa del Turismo Archeologico, ha presentato l’iniziativa, sottolineando come il nuovo protocollo rappresenti un passo concreto verso la destagionalizzazione del turismo e la valorizzazione stabile di uno dei luoghi simbolo del patrimonio storico di Sabaudia.

“Vogliamo che Villa Domiziano diventi un punto di riferimento non solo per l’estate, ma anche per i mesi di bassa stagione. L’obiettivo è rendere l’apertura strutturale e continuativa, così da inserirla pienamente nel circuito turistico del nostro territorio. Sin dall’inizio del mio mandato, con tutta la mia squadra abbiamo puntato con decisione sulla valorizzazione del turismo archeologico come leva di sviluppo.

La riapertura di Villa Domiziano, infatti, era uno degli impegni inseriti nel nostro programma elettorale e oggi, con questo Protocollo, abbiamo concretizzando la promessa. Un altro punto mantenuto. Un passo importante per restituire alla città uno dei suoi luoghi più preziosi.

In quest’ottica si inserisce anche il progetto di doppio accesso a Villa Domiziano. Un ingresso dal lato Strada Palazzo e l’altro tramite imbarcazione elettrica, dal pontile di Belvedere. Quest’ultima, tra l’altro, già sperimentata con successo alcuni anni fa. Ci impegneremo affinché possa tornare così a disposizione dei visitatori, in un’ottica di mobilità sostenibile e rispetto dell’ambiente.

Nei prossimi mesi è prevista anche la sottoscrizione di un nuovo accordo di gestione tra gli Enti coinvolti, che consentirà di programmare in modo coordinato attività, visite e manutenzioni”.

Così il sindaco Alberto Mosca.

Un impegno concreto, quello dell’Amministrazione comunale di Sabaudia, per restituire lustro e vitalità a un luogo che rappresenta non solo un tesoro archeologico, ma anche un attrattore turistico di primo piano per la città delle dune.