L'APPROVAZIONE

Via libera alla nuova rotatoria sulla SS 156, svolta attesa da 20 anni

La sindaca Bilancia ha parlato di “risultato storico”, un intervento che non comporterà alcun costo per il Comune poiché interamente finanziato da ANAS.

Via libera alla nuova rotatoria sulla SS 156, svolta attesa da 20 anni

A Priverno il Consiglio Comunale ha approvato il progetto esecutivo di ANAS per la realizzazione della nuova rotatoria sulla Statale 156 “Monti Lepini”, nel tratto compreso tra il km 24 e il km 24+400. Un passaggio amministrativo decisivo, accompagnato dall’adozione della variante al Piano Regolatore, che sblocca un’opera attesa da oltre vent’anni.

La sindaca Bilancia ha parlato di “risultato storico”, un intervento che non comporterà alcun costo per il Comune poiché interamente finanziato da ANAS. La rotatoria permetterà di aumentare la sicurezza stradale in un punto considerato critico e, soprattutto, restituirà un collegamento vitale a residenti e imprese rimasti penalizzati dalla chiusura dei vecchi accessi.

Anche l’assessora Enrica Onorati ha sottolineato l’importanza dell’opera, definendola una svolta per la viabilità di Priverno, in continuità con la rotatoria già realizzata da ANAS in località Anime Sante.

Il progetto

Il progetto prevede un investimento completo da parte di ANAS, comprensivo di progettazione, espropri e futura manutenzione. L’Amministrazione rivendica il lungo lavoro tecnico e politico che ha permesso di superare i vincoli urbanistici e avviare un percorso di riconnessione territoriale.

Il provvedimento sarà ora trasmesso alla Regione Lazio per il parere di competenza e la successiva Conferenza Decisoria, ultimo passaggio prima dell’avvio dei lavori. L’Amministrazione comunale ha infine ringraziato i vertici ANAS per l’impegno dedicato a un’opera considerata strategica per la sicurezza e lo sviluppo dell’area.