L'evento

Torna la Coppa d’Oro della Maga Circe, tre giorni dedicati alle auto storiche

Comunicato stampa, automobilismo storico La Coppa d’Oro della Maga Circe incanta. Michele Di Mauro: «Siamo già oltre i 25 equipaggi. Il territorio e la qualità dell’evento continuano ad attrarre»

Torna la Coppa d’Oro della Maga Circe, tre giorni dedicati alle auto storiche

Mancano poco più di due mesi alla Coppa d’Oro della Maga Circe che torna, dal 24 al 26 aprile, con tre giorni dedicati alle auto storiche, tra eleganza, passione e valorizzazione del territorio pontino. L’evento, organizzato dal Clas – Circolo Latina Automoto Storiche, presieduto da Enrico D’Antrassi, è riservato a un numero chiuso di equipaggi su vetture sportive costruite entro il 1965 e propone un percorso che attraversa anche Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Bassiano, Pontinia e Latina.

«Al momento abbiamo già superato i 25 equipaggi iscritti e molti di loro hanno già partecipato alle edizioni precedenti, e questo è per noi un dato molto significativo: significa che la manifestazione è ben organizzata, che chi partecipa si trova bene e riesce ad apprezzare sia il percorso sportivo sia il territorio e le attrazioni turistiche inserite nel programma – spiega il consulente organizzativo Michele Di Mauro, professionista del motorismo storico e dell’organizzazione di eventi automobilistici, supportato da Maurizio Cucciolla e Giorgio Onori che fanno parte del comitato organizzatore della Coppa – L’alto tasso di conferme dimostra anche un altro aspetto fondamentale: ogni edizione riesce a offrire qualcosa di diverso. Se il tracciato e la proposta fossero sempre identici, dopo uno o due anni l’interesse verrebbe meno. Invece la Coppa d’Oro della Maga Circe, giunta alla sua sesta edizione, ha saputo rinnovarsi continuamente. Un ulteriore riconoscimento arriva dal fatto che tutte le edizioni precedenti sono state premiate dall’ASI – Automotoclub Storico Italiano come manifestazioni di eccellenza dal punto di vista organizzativo. Ogni anno abbiamo ricevuto attestati e premi diversi, ma il filo conduttore è sempre stato lo stesso: la qualità dell’evento e la sua capacità di valorizzare il territorio».

Il programma della sesta edizione della Coppa d’Oro della Maga Circe prevede visite culturali, esposizioni aperte al pubblico, momenti conviviali e il Circeo Historic, che domenica decreterà la classifica finale. Il percorso toccherà alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia di Latina tra cui la Grotta Guattari e le Fonti di Lucullo, giusto per citarne alcuni. «L’impegno economico del Clas nell’organizzare questo prestigioso evento è una scelta precisa, fatta per promuovere il territorio e costruire un evento di qualità – conclude Di Mauro – Per questo va riconosciuto il lavoro del Clas e del suo direttivo, che reinvestono le risorse a disposizione non per interesse personale, ma per creare valore per il territorio. Sarebbe auspicabile che questo impegno venisse sempre più riconosciuto anche a livello istituzionale, soprattutto in un’area che, dal punto di vista turistico, fatica ancora a esprimere pienamente il proprio potenziale».