TERRACINA: INIZIATIVE A.N.M.I. PER LA FESTA DEL MARE

TERRACINA: INIZIATIVE A.N.M.I. PER LA FESTA DEL MARE
Pubblicato:
Aggiornato:

La festa della Madonna del Carmelo a Terracina, oltre alla tradizionale processione in mare ha registrato l’evento ”à mmare: tra tradizione e devozione marinare”, presentato dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Terracina.

Durante la serata sono intervenuti nell’ordine il socio ANMI Stefano DE PROSPERIS che ha spiegato le varie fasi del posizionamento sul fondo del mare della statua della Madonna.

Successivamente, il socio ANMI Riccarda CICERANI ed Alessandro MANGONI hanno incantato il numerosissimo pubblico presente con i loro racconti e scritti in vernacolo terracinese. A seguire, è stato trasmesso un video con delle testimonianze di alcuni anziani del quartiere della Marina.

E’ stato poi proiettato il cortometraggio “à mmare”, introdotto dalla co-autrice Viviana IANNIZZI. Inoltre, nella sede del Gruppo Marinai d’Italia sono state allestite due interessanti mostre: quella pittorica realizzata dal socio ANMI Egidio CHIUMERA, e quella fotografica, con scatti d’“autore” dedicati alla vita dei pescatori, realizzata dalle socie ANMI Riccarda CICERANI e Sabrina ROSSI; oltre all’esposizione di alcuni modelli di antiche navi da pesca e modelli di pescherecci realizzati dal Silviano SANGUIGNI.

La serata è stata moderata da Angelo MARZULLO. A fare gli onori di casa il socio ANMI Marcello Di Lello e il Presidente Carlo CICERANO.