Televisione in lutto, è morto Emilio Colombino
Per anni capostruttura Rai, era approdato a Nuvolari e poi al nostro Gruppo Editoriale
Ci ha lasciato nella giornata di ieri Emilio Colombino, uno di quegli uomini che la televisione l'avevano nel sangue. Figlio della covata di Massimo Fichera, l'ideatore della seconda rete della Rai, quella rete innovatrice che rivoluzionò, proprio 50 anni fa, il conformismo del piccolo schermo portando alla ribalta personaggi come Roberto Benigni, Enzo Tortora e Renzo Arbore, per oltre 30 anni si era occupato di spettacolo realizzando come capostruttura Rai tanti programmi di successo.
Da capostruttura Rai al nostro Gruppo Editoriale
Da "Buonasera con", ai concertoni per il primo maggio, e le serate durante i mondiali di calcio del '90. Colombino non era solo l'organizzatore ma anche l'ideatore e coautore: sagace ed ironico possedeva anche un’innata gentilezza. Dopo aver lasciato Viale Mazzini aveva deciso di buttarsi a capofitto in nuovi ed entusiasmanti progetti ed è così che ha assunto la Direzione del nuovo canale tematico Nuvolari, facendolo diventare uno dei canali satellitari più visti e un punto di riferimento nel settore dell’automotive. Questo, per nostra fortuna, lo ha portato qualche anno dopo ad approdare nel nostro gruppo editoriale portando non solo la sua esperienza e il suo talento, ma soprattutto una indomita voglia di produrre novità, contribuendo in maniera decisiva alla crescita del nostro gruppo a livello nazionale.
Esempio di cortesia e immensa professionalità
Lo ricordiamo sempre a disposizione di tutti dispensando validi consigli all’operatore più giovane come al conduttore più esperto, con un occhio estremamente attento alle nostre produzioni, seguendo instancabilmente, fino all’ultimo secondo, la nostra tv con l’obiettivo di indicarci le migliorie da apportare alle trasmissioni e al palinsesto, con un’attenzione al dettaglio fuori dal comune. Tutto questo perché lo studio e le telecamere erano la sua casa, alla quale ha dedicato ogni sua forza oltre che all'amata famiglia. Famiglia alla quale in questo momento ci stringiamo ed in particolare alla figlia Cristiana, nostra importante collaboratrice. Grazie Emilio per noi sarai sempre un esempio di cortesia ed immensa professionalità.