I servizi di assistenza

Sicurezza in mare, le novità del Comune

I nuovi strumenti di soccorso si integrano con il servizio di assistenza e salvataggio bagnanti sulle spiagge libere del litorale

Pubblicato:

Due gommoni ed una jeep con gancio traino per il loro trasporto, è la dotazione del Comune di Latina per garantire la sicurezza in mare sul litorale, durante la stagione estiva.

Il primo mezzo, che verrà utilizzato dal gruppo comunale della Protezione Civile, è stato consegnato alla presenza del sindaco Matilde Celentano, dell’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco, della Polizia Locale, del gruppo comunale della Protezione Civile e della Capitaneria di Porto, che avrà il compito di coordinare le attività di soccorso.

L’altro gommone sarà invece utilizzato dalla Polizia Locale.

La soddisfazione del sindaco

“Questo mezzo – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano – non è soltanto uno strumento operativo per garantire interventi tempestivi in mare, ma rappresenta anche un importante deterrente e un segnale concreto di sicurezza per cittadini e turisti. Non si tratta soltanto di due mezzi, ma di veri e propri presidi di legalità, di cui la nostra amministrazione è orgogliosa”.

Le parole dell'assessore Di Cocco

«Questo intervento – spiega l’assessore Di Cocco – è il risultato di un finanziamento regionale che ha consentito l’acquisto di un nuovo gommone e di una jeep, ora in dotazione al Comune, andando ad aggiungersi al gommone già presente. Il personale, in collaborazione con pattuglie a terra e il supporto del gruppo di salvamento, interverrà anche nei confronti di comportamenti che possano mettere in pericolo la vita dei bagnanti, dei subacquei e degli stessi diportisti, oltre a prevenire le condotte illecite in materia ambientale».

I nuovi strumenti di soccorso si integrano con il servizio di assistenza e salvataggio bagnanti sulle spiagge libere del litorale, affidato per i prossimi tre anni dal Comune di Latina alla società Escara.