Pasqua, prezzi in aumento dai viaggi alla tavola
Rispetto allo scorso anno rincari su tutti i fronti
Pasqua 2025 si conferma la più cara di sempre, prezzi alle stelle su tutti fronti. Dai consumi ai viaggi fino alla tavola. A pesare sulle scelte dei cittadini se restare a casa o partire in questi giorni il vertiginoso aumento dei prezzi come del resto accade regolarmente nei periodi festivi.
I rincari
A livello nazionale, l'Osservatorio Federconsumatori conferma incrementi del51% sui treni, 60% sui voli nazionali e 86% sui pullman. Aumenti del 66% rispetto al weekend precedente e del 5% rispetto alla Pasqua dello scorso anno per quanto riguarda i pernottamenti in strutture alberghiere. Nel Lazio mangiare fuori costa il 15% in più rispetto allo scorso anno.
Spesa più cara
E sul fronte tavola e tradizione, nell’ultimo mese i listini di alcuni beni alimentari hanno registrato una vera e propria impennata come spiega Assoutenti, analizzato i dati sull’inflazione resi noti dall’Istat. E’ il caso del burro e del caffè, che su base annua rincarano entrambi del 19,5%, mentre il cioccolato sale del 9,6% e il cacao del 14,1%. Tensioni anche sul fronte delle uova di gallina, tra i prodotti più consumati nel periodo pasquale, i cui prezzi aumentano del 4,6% su anno, ma la lista dei rincari è lunga: agrumi + 7,2%, insalata +5,4%, pomodori +6,1%, bevande analcoliche +7,8%, carne bovina +4,4%, formaggi e latticini +4,1%”. Insomma una pasqua più salata che dolce per le famiglie italiane.