Manifestazioni

Palio delle Contrade, vince Campo dei Fiori

Grande equilibrio con la disfida degli arcieri. Ottima partecipazione di pubblico

Palio delle Contrade, vince Campo dei Fiori

Anche la settima edizione del Palio delle Contrade che si è svolto a Terracina, è andato in archivio con successo. Il Centro Storico ancora una volta si è trasformato con una rievocazione storica ambientata in pieno Medioevo. Può essere soddisfatta l’Associazione Socio Culturale Anziani Centro Storico Terracina che ha organizzato l’evento spostato per questa edizione a metà settembre invece che a fine agosto come era stato negli anni precedenti.

Per la cronaca la vittoria è andata alla Contrada Campo dei Fiori con l’arciere Raniero Mattacchioni che ha totalizzato 95 punti. Alle sue spalle Massimiliano Di Maggio che ha difeso i colori della Contrada Cipollata, quindi Giacomo Vitiello per San Giovanni e Salvatore Ponzi per Mura San Paolo. A seguire Bruno Pezza per la Contrada Castello, Angelo Sacco per La Palma, Melissa Forcina per Posterula e Mauro Varroni per la Contrada Santi Quattro.

Lo scorso anno il palio era stato vinto dalla contrada Castello con Devis Palombi. E’ stato il primo successo in assoluto per Campo dei Fiori. Nell’albo d’oro resta al comando la Contrada Posterula con tre successi, uno ciascuno Castello Santi Quattro e San Giovanni. Il pubblico è accorso numeroso nella tre giorni di manifestazione apprezzando gli sforzi organizzativi. Si è partiti con il corteo del venerdì e il sorteggio per gli accoppiamenti tra le contrade e gli arcieri. Sabato è stata la volta del bando cittadino, del Giuramento delle contrade e benedizione del Palio. Quindi l’attesa esibizione degli Sbandieratori di Cori. Particolarmente apprezzati i momenti dedicati ai bambini con l’esibizione dei cantastorie, musicanti, giocolieri giullari e mangiafuoco. Il clou, come detto, la domenica pomeriggio con la disfida degli arcieri che quest’anno ha consacrato Raniero Mattacchioni con Campo dei Fiori.