Ospedale Santa Maria Goretti, i lavori per l'adeguamento antisismico
Finanziati con fondi PNRR per quasi 4 milioni e mezzo di euro.
Al via i lavori per l’adeguamento antisismico dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, un intervento fondamentale per garantire la sicurezza di pazienti e operatori sanitari. L’investimento complessivo, finanziato con fondi PNRR nell’ambito del programma “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”, ammonta a 4.462.000 euro e prevede l’implementazione di soluzioni strutturali mirate a migliorare la resistenza dell’edificio in caso di eventi sismici.
I lavori riguarderanno una parte dell’edificio, lato Parco S. Marco, e saranno eseguiti in più fasi, a partire dal sesto piano dell’ala interessata per poi procedere ai livelli inferiori. Prima dell’avvio delle operazioni, sono state effettuate specifiche prove fonometriche, affidate a una ditta specializzata, per valutare l’impatto acustico delle attività edilizie. Sulla base dei dati emersi, è stato predisposto un cronoprogramma dettagliato, finalizzato a garantire la continuità dell’attività assistenziale e lavorativa senza disagi per pazienti e personale.
Per evitare la delocalizzazione dei reparti e minimizzare possibili ripercussioni su pazienti e operatori, è stato, infatti, elaborato un programma di spostamenti interni che consentirà la prosecuzione delle attività ospedaliere senza interruzioni. I reparti coinvolti verranno temporaneamente ricollocati in altre aree del Presidio, tra cui i locali della vecchia Cardiologia al primo piano e il repartino di Malattie Infettive.
Resteranno temporaneamente liberi i reparti che si trovano immediatamente sopra e sotto l’area di cantiere. La durata prevista dei lavori è di circa quattro settimane per ciascun reparto.