Frosinone blindata oggi per l’insediamento di monsignor Santo Marcianò, nuovo vescovo delle Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e Anagni-Alatri, unite sotto un unico governo pastorale. La cerimonia è in programma alle 17, e vedrà in campo oltre 100 uomini delle forze dell’ordine, oltre a diverse strade chiuse al traffico e divieti di sosta.
Marcianò prende il posto di monsignor Ambrogio Spreafico, che ha lasciato la curia che ha guidato per 17 anni per il raggiunto limite di età, avendo compiuto 75 anni a marzo. Il programma dell’insediamento del nuovo vescovo prevede l’incontro nella sede municipale di palazzo Munari, dove sarà ricevuto dal Sindaco, dalla Giunta e dai Consiglieri Comunali. Quindi entrerà nella chiesa di San Benedetto dove indosserà i paramenti liturgici. Da qui partirà la processione fino alla cattedrale di Santa Maria, dove ci sarà il rito con la presa di possesso delle diocesi.
La prima parte della celebrazione sarà presieduta da mons. Spreafico. Il cancelliere della Curia leggerà quindi la bolla papale di nomina di Marcianò. Diversi i maxischermi in città: sono stati allestiti in piazza Santa Maria, nella chiesa della Santissima Annunziata e a piazzale Vittorio Veneto.