voci ribelli

Nasce “Voci ribelli”, il podcast delle nuove generazioni

Nasce “Voci ribelli”, il podcast delle nuove generazioni
Pubblicato:

Nasce un nuovo spazio fatto dai giovani per i giovani. Hubrains presenta “Voci ribelli”, il podcast che dà nuova voce alla radio delle nuove generazioni, un progetto innovativo che porta il dibattito, la cultura e le idee direttamente nelle cuffie e negli smartphone di chi vuole ascoltare, riflettere e ispirarsi. A dispetto del nome, i giovani podcasters parlano ai coetanei di musica, natura, cultura, filosofia.

Hubrains è una realtà nonprofit che nasce come community virtuale, alimentata con diverse iniziative durante la pandemia; ora si propone anche di riattivare luoghi e spazi per i giovani, quelli che il fondatore, Giustiniano La Vecchia, chiama nomadi creativi e per i quali ha costruito un team di adulti, professionisti, che mettono il loro tempo e la loro esperienza al servizio dei giovani. Il tutto generando relazioni con aziende alla ricerca di talenti, che spesso non trovano, o con imprese che sviluppano progetti di responsabilità sociale di imprese, con una particolare attenzione alle nuove generazioni.

A fare da mentor e formazione ai ragazzi della neonata redazione, in questa nuova realtà radiofonica, c’è, tra gli altri, Gianni Gaude, professionista nel campo della dizione e del doppiaggio. In un mondo in continua evoluzione, la radio tradizionale si trasforma: i podcast sono il futuro della comunicazione audio, un formato libero e accessibile per approfondire temi di attualità, musica, ambiente, lavoro, filosofia e molto altro. “Con Voci ribelli – ha detto La Vecchia – vogliamo creare uno spazio autentico, dove giovani, esperti e creativi possano confrontarsi e costruire insieme una nuova narrazione del presente e del domani”, ha concluso.

La serie nasce anche grazie al sostegno di fondazione Cariplo e “O and Ds”, primi partner di un’iniziativa che si propone di promuovere una comunicazione fresca e innovativa, capace di parlare direttamente ai protagonisti del cambiamento. Voci ribelli abbraccia il cambiamento, raccontandolo attraverso contenuti originali e interviste con esperti, creativi, imprenditori, artisti e giovani protagonisti del presente.

I podcast esplorano un ampio spettro di argomenti, dal mondo del lavoro alla sostenibilità, dalla filosofia alla cultura pop, con un linguaggio accessibile e contemporaneo. Ecco alcune delle rubriche della serie Voci ribelli: Atmosfere globali – il mondo in musica; Ciak generation – il cinema a modo nostro; Pensarte – filosofia e creatività per le nuove generazioni; Blue vibes – storie di oceani e natura; Tg buone notizie – solo notizie positive dal mondo; Ciak and talk – due chiacchiere sul cinema Ecoloop; Il futuro è circolare senza titolo – un titolo curioso che lascia libera l’immaginazione; Diario di bordo – storie e avventure senza confini; Etimologia pop – le parole raccontano la storia; Diamoci del tu – lavoro, scuola e futuro; Dr. emotion – emozioni e crescita.

I podcast rappresentano l’evoluzione naturale della radio: contenuti di qualità, fruibili quando e dove si vuole, senza vincoli di orario o frequenze. Con Voci ribelli, Hubrains porta avanti questa rivoluzione, creando un palinsesto dedicato a chi cerca ispirazione, confronto e storie autentiche, lontano dal rumore superficiale dei media tradizionali. Voci ribelli non è solo un podcast, ma una vera e propria comunità di menti creative e spiriti liberi, uno spazio aperto al confronto e alla condivisione. L’obiettivo è creare un dialogo intergenerazionale, favorire la crescita personale e collettiva e dare a chiunque la possibilità di esprimersi. Il podcast sarà disponibile a partire da martedì 11 marzo 2024 sulle principali piattaforme di streaming audio.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *