COLPO DI CODA DELL'ESTETE

Meteo, breve ritorno del caldo anche a Latina e Frosinone

Già da martedì si prevedono piogge e temporali

Meteo, breve ritorno del caldo anche a Latina e Frosinone

Un ultimo colpo di coda, poi la resa. L’estate sul Lazio sembra non voler abbandonare il palcoscenico senza il suo gran finale. Un ritorno di caldo deciso e improvviso, come l’ultimo ruggito di un leone prima del tramonto. Ma già dietro le quinte, l’autunno si prepara a entrare in scena, portando con sé pioggia, temporali e instabilità. Gli esperti prevedono per i prossimi giorni un vero e proprio duello tra le stagioni. Il caldo torna, per poco.

Fine settimana con temperature in rialzo

Weekend dal clima tipicamente estivo, temperature in rialzo in queste ore su tutto il Lazio, con massime a Roma e Frosinone sopra i 34°C, sole dominante da Civitavecchia a Latina accompagnato da venti deboli e mari calmi. Aria calda ma secca nei borghi ciociari, priva dell’umidità afosa che ha caratterizzato luglio. Un clima ideale, potremmo dire, per godersi le ultime serate all’aperto.  Colpo di coda d’unque del caldo estivo.

Piogge previste in settimana

Già da martedì, infatti, il tempo inizierà a cambiare. Una perturbazione atlantica, in arrivo da ovest, si abbatterà sulle regioni settentrionali italiane e punterà dritta verso il centro. I primi segnali si avvertiranno in Alta Tuscia e nel reatino, con cieli che si faranno velati e un’umidità crescente. Poi toccherà a Roma e ai Castelli Romani, dove nel tardo pomeriggio sono attesi i primi rovesci, anche di forte intensità, accompagnati da colpi di vento e possibili grandinate localizzate. Nel frusinate, i temporali arriveranno nella notte, con possibili disagi per la viabilità nelle zone interne e montane.

Il giorno più critico sarà mercoledì quando il fronte perturbato interesserà tutta la regione, quindi anche la provincia di Latina. L’estate alza la voce una volta ancora, ma l’autunno è già sulla soglia, pronto a riscrivere le regole del tempo.