L'ESERCITAZIONE

“Mare Aperto 2025", le navi Etna e Mimbelli aperte per le visite del pubblico

E’ il più grande evento addestrativo annuale del Ministero della Difesa in ambito marittimo

“Mare Aperto 2025", le navi Etna e Mimbelli aperte per le visite del pubblico
Pubblicato:

Torna “Mare Aperto” con l’edizione 2025.  “Mare Aperto" è il più grande evento addestrativo annuale del Ministero della Difesa in ambito marittimo, pianificata e condotta dal Comando in Capo della Squadra Navale. L’esercitazione vede impegnati unità navali, sommergibili, aerei, elicotteri e veicoli non pilotati di tipo subacqueo, aereo e di superficie.

Per tre settimane, equipaggi e reparti operativi della Marina Militare si addestrano nel Mediterraneo Centrale, simulando scenari operativi complessi, caratterizzati da elevato realismo. Un addestramento intenso e altamente sfidante che dedica ampio spazio anche al contrasto delle minacce CBRN (chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari) nel dominio marittimo e delle loro possibili ripercussioni dal mare, attraverso un coordinamento sinergico tra esperti di settore a livello interforze e inter-agenzia.

L’esercitazione ci sara’ al largo delle acque di Gaeta e durante la sosta le navi Etna e Mimbelli sosteranno nel porto e saranno aperte per le visite al pubblico nei seguenti giorni e orari:

Nave Etna: 8 e 9 aprile, ore 10.00-12.00 e 15.30-19.00

Nave Mimbelli: 9 aprile 10.00-12.00 e 15.30-19.00

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *