La lodevole attività di AVO, Avis e Mensa Caritas
Una presenza giornaliera e affidabile delle tre associazioni
AVO, Avis e Mensa Caritas, sono tre associazioni che nel territorio di Terracina si stanno prodigando con attività rivolte al prossimo. I membri dell’Associazione Volontari Ospedalieri li trovi puntuali nelle corsie del Fiorini o all’ingresso dei vari reparti per disciplinare l’afflusso di pazienti nei vari ambulatori. Un servizio prezioso per la collettività e un grande aiuto per gli operatori sanitari. E’ proprio l’AVO poi a mettersi a disposizione di coloro che, muniti di ricette, chiedono chiarimenti su come spostarsi all’interno della struttura. Dispiace che a volte questi volontari sono anche bersaglio di lamentale da parte di chi si reca in ospedale e quest’ultimi non si rendono conto che hanno a che fare con dei volontari che con pazienza, passione e altruismo si dedicano al prossimo.
Anche l’Avis prosegue regolarmente la propria attività. La sezione di Terracina come sempre è tra le più attive della provincia di Latina. I donatori si recano regolarmente presso la sede di Via Firenze che fa parte della struttura del Fiorini e danno così la possibilità di raccogliere sacche di sangue che sono utili in caso di emergenza. Un’associazione ben consolidata che cerca di invogliare più persone nel recarsi a donare. L’obiettivo è soprattutto verso i giovani. Non a caso da anni sono state intraprese delle collaborazioni con le scuole e le società sportive.
Di grande utilità anche l’attività della Mensa Caritas che oggi può contare su quindici gruppi composti da circa dieci persone che si alternano giornalmente nell’allestimento del pasto. La discrezione e la privacy sono le parole d’ordine. I pasti vengono sistemati in un contenitore e poi ritirati nel pomeriggio da chi ne ha necessità preso la sede del complesso di Via Don Orione. Oltre ai volontari la Mensa Caritas gode del pieno appoggio di benefattori che rimangono volontariamente nell’anonimato e che forniscono ai vari gruppi il necessario per cucinare le pietanze.