la novità

La giovane Ilaria Sciscione farà parte della Giuria Generator +15 del “Giffoni Film Festival”

Ennesimo riconoscimento per la studentessa già premiata dal ministro Abodi e destinataria di una menzione d’onore per il saggio “La grande ricchezza”

La giovane Ilaria Sciscione farà parte della Giuria Generator +15 del “Giffoni Film Festival”

Ancora un prestigioso riconoscimento per Ilaria Sciscione, la giovane cittadina di Pontinia orgoglio del Comune e dell’intera comunità. La studentessa, ben nota per il suo impegno civico e per l’attività di autrice, videomaker, regista e sceneggiatrice, è stata selezionata tra i componenti della giuria “Generator + 15” collegata alla prossima edizione del “Giffoni Film Festival”. Grazie al sostegno del sindaco Eligio Tombolillo e grazie ad una lettera di presentazione della candidatura redatta dall’assessore alla Cultura Maria Rita D’Alessio, la ragazza è stata ammessa direttamente e per i suoi meriti, senza dover affrontare il passaggio dell’estrazione, e rappresenterà il Comune di Pontinia nella celebre ribalta abbinata alla rassegna promossa nel Salernitano.

Si tratta dell’ennesima importante chiamata per Ilaria, scelta a dicembre dalla Fondazione Milano-Cortina 2026 come tedofora per il passaggio della Fiamma Olimpica. In precedenza la giovane è stata premiata dal Ministro per lo Sport Andrea Abodi per un video sul diritto alla privacy e successivamente ha ricevuto una Menzione d’Onore dal Ministero dell’Istruzione per il saggio “La grande ricchezza”, incentrato su storia, ambiente e società. Da evidenziare anche il suo cortometraggio dal titolo “Rose tra le corde” contro la violenza sulle donne.

La Sciscione sarà accompagnata dalla stessa Maria Rita D’Alessio, entusiasta per l’ennesima soddisfazione raccolta dalla giovane concittadina:

“Siamo tutti orgogliosi delle conquiste di Ilaria e di un percorso iniziato nel 2023 con il trionfo nel contest nazionale “Caro Stato ti scrivo”. Per Pontinia questa ragazza si è subito rivelata una vera eccellenza e rappresenta una promettente generazione di nuovi talenti che ci fa guardare con fiducia al futuro. L’Amministrazione sarà sempre al fianco dei suoi giovani per favorirne la crescita!”.