L'EVENTO

La Giornata Nazionale Del Made In Italy 2026

Al centro della manifestazione, intitolata “Cultura, Sport, Terzo Settore, Sicurezza e innovazione al servizio dei valori e delle nuove generazioni”, la volontà di valorizzare persone e realtà che, con il proprio lavoro, contribuiscono a rafforzare il tessuto civile, sociale e produttivo del nostro Paese

La Giornata Nazionale Del Made In Italy 2026

Si è svolta il 16 Aprile 2026 a Palazzo Valentini la Giornata Nazionale del Made in Italy 2026, un incontro dedicato ai valori dell’eccellenza italiana, della solidarietà e dell’innovazione. Scenario dell’iniziativa l’Aula Consiliare “Giorgio Fregosi”, che ha riunito istituzioni, rappresentanti del mondo delle professioni, della sanità, della sicurezza, dell’impresa e del terzo settore.

Al centro della manifestazione, intitolata “Cultura, Sport, Terzo Settore, Sicurezza e innovazione al servizio dei valori e delle nuove generazioni”, la volontà di valorizzare persone e realtà che, con il proprio lavoro, contribuiscono a rafforzare il tessuto civile, sociale e produttivo del nostro Paese.

L’evento e stato moderato dal prof. Massimo Lucidi Giornalista è organizzato da UNICEF e APAMRI (associazione di amicizia con gli insigniti al merito della repubblica italiana) patrocinato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, Associazione Polizia di Stato, Una sinergia che ha voluto accendere i riflettori su esempi concreti di competenza, responsabilità e dedizione, erano presenti le delegazioni di APAMRI tra cui il delegato Puglia Cav Antonio Giaimis, del Lazio, Ufficiale OMRI Vittorio Gregorio Silvaggio e Cav. OMRI Antonio Salonna, Marche Cav. OMRI Mario Guglielmi; Veneto Sig. Vincenzo Tagliente; Abruzzo Sig. Gianluca Spaziani, Molise Prof. Claudio Luongo; Sicilia, Lombardia Cav. OMRI dott. Roberto Mura; Calabria , Toscana, Emilia Romagna e Piemonte.

Nel corso della cerimonia sono stati conferiti attestati di benemerenza a personalità e organizzazioni distintesi per il loro contributo nei rispettivi ambiti professionali e istituzionali. A guidare il senso dell’iniziativa, la motivazione riportata nella pergamena consegnata dal presidente UNICEF Italia dr. Nicola Graziano,il Presidente di APAMRI uff Omri.Riccardo Di Matteo il Segretario Generale commendatore Dott Michele Grillo consigliere della presidenza del Consiglio dei Ministri che hanno richiamato il valore del riconoscimento come gesto di fiducia verso una comunità capace di premiare merito, solidarietà, talento e crescita.

Particolarmente significativa la presenza di numerosi rappresentanti pugliesi, e in particolare del territorio brindisino, espressione di eccellenze attive nella medicina, nella ricerca, nelle istituzioni, nelle forze dell’ordine, nell’imprenditoria e nel mondo dell’informazione.

Tra i nomi insigniti del riconoscimento figurano il presidente onorario di Apamri il Cav. di Gran Croce della Repubblica. Giuseppe Trieste dott. Giuseppe Manca, primario del reparto di Chirurgia generale dell’Ospedale “A. Perrino”, dott. Arton Niccoli Asabella, direttore della Medicina Nucleare dello stesso ospedale;
Prof. Antonio Trabacca, Direttore presso l’Ospedale “Medea” del Presidio Di Summa, centro specializzato nella cura di bambini affetti da patologie neurologiche e malattie rare.

Sono stati inoltre premiati la dott.ssa Annamaria D’Agnano, Direttrice del Dipartimento ARPA di Brindisi; dott.ssa Titti Tornesello, Ufficiale OMRI e Direttrice del Polo oncoematologico pediatrico dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce; dott. Maurizio Durini, biologo e già presidente dell’Ordine dei Biologi di Puglia e Basilicata.

Riconoscimento anche al dott. Marco Giaimis, presidente nazionale di ABIFB e consigliere regionale dell’Ordine dei Biologi di Puglia e Basilicata; Generale di Brigata della Guardia di Finanza dr. Luigi Del Vecchio; dott. Teodoro Titi, imprenditore portuale e titolare della Titi Shipping; Cavaliere OMRI Tenente Colonnello dott. Nicola Di Pinto, Responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria dei Carabinieri presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Bari.

Tra i premiati anche l’andriese Commendatore OMRI Luca Sanguedolce, imprenditore; Michele Sinisi Conserve Sinisi Srl Andria dott. Ernesto Carpinteri, Presidente di AEREC, (Associazione Europea Relazioni Economiche Culturali; Prof. Massimo Chiara neurochirurgo; Prof.ssa Vincenza Palmieri, Ambasciatrice dei Diritti Umani nel Mondo, Fondatore della Pedagogia Familiare, l’unica professione che ha come Carta e Manifesto programmatico la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia; Arch. Maria Grazia Giorlandino, imprenditrice alla guida di Artemisia Lab e Fondazione Artemisia,
dott.ssa Eleonora Brugnone di Imeria Medica.

Premiata la giornalista dott.ssa Ufficiale OMRI Paola Zanoni, conduttrice televisiva; Dr.ssa Nayra Laise de Sousa Freitas della Ambasciata del Brasile e delegata Apamri per il Brasile; Dr. Antonio Matarelli Presidente del Consiglio Regionale della Puglia; Ing. dr. Luigi Ranieri funzionario Consiglio Regione Puglia;
Cavaliere OMRI Dr. Carmelo Grassi direttore artistico Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi; dott. Roberto Romeo Responsabile Comunicazione Nuovo Teatro Verdi Brindisi.

Nel corso della manifestazione sono stati tributati particolari riconoscimenti anche a Sua Eccellenza il Prefetto dott. Salvatore Montanaro, premiato da APAMRI per le numerose e autorevoli attività istituzionali svolte a tutela della collettività, e al dott. Armando D’Alterio, Procuratore Generale, insignito per l’alto valore del servizio reso alla giustizia e alle istituzioni.

A rendere ancora più solenne la giornata, la partecipazione del Prefetto di Roma Lamberto Giannini, del Questore di Roma Roberto Massucci, il vice Sindaco di Roma Capitale Sanna e alti ufficiali delle Forze dell’Ordine e di numerose autorità civili e istituzionali.

Gli organizzatori hanno sottolineato come questo appuntamento sia un segnale concreto di fiducia nelle energie migliori del Paese. Il riconoscimento del merito, hanno evidenziato, passa attraverso la capacità di costruire reti, collaborazioni e percorsi condivisi, in grado di generare valore per la collettività e offrire esempi positivi alle nuove generazioni.

Un ringraziamento particolare è stato infine rivolto al presidente UNICEF dott. Nicola Graziano, all’Ufficiale OMRI Riccardo Di Matteo, Presidente APAMRI e al Commendatore OMRI dott. Michele Grillo, Segretario Generale APAMRI, per aver sostenuto organizzato e accompagnato un percorso fondato sulla valorizzazione del talento italiano, del senso delle istituzioni e dell’impegno civile.