Attesa per l'evento

La Città si tinge di rosa per il passaggio del Giro d’Italia

Il passaggio della carovana Rosa è previsto il 15 maggio alle 11:55. Tutte le scuole e gli uffici comunali resteranno chiusi.

La Città si tinge di rosa per il passaggio del Giro d’Italia

Il prossimo 15 maggio 2026 la Città di Gaeta si tingerà di Rosa per l’edizione n. 109 del Giro d’Italia.
La 7ª tappa, che partirà dalla vicina Formia, vedrà la carovana rosa attraversare Gaeta intorno alle ore 11:50/11:55.

Misure di sicurezza e viabilità

Per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione e permettere ai corridori di transitare in totale protezione l’Amministrazione Comunale ha adottato le seguenti misure necessarie, in conformità con le richieste della Prefettura e dell’ente organizzatore RCS Sport S.p.a.

Divieti di Sosta (con rimozione forzata)
Dalle ore 17:00 del 14 maggio fino alle ore 14:00 del 15 maggio è istituito il divieto di sosta assoluto su:
• Via Fontania (ambo i lati);
• Via Marina di Serapo (ambo i lati);
• Via Firenze (ambo i lati e su entrambe le corsie di marcia);
• Lungomare G. Caboto (lato mare e lato terra), nel tratto tra l’intersezione con Via Firenze e la rotatoria del Porto Commerciale (altezza Vigili del Fuoco).

Sospensione della Circolazione

Dalle ore 08:30 fino alle ore 14:00 del 15 maggio, la circolazione veicolare sarà sospesa in entrambi i sensi di marcia su:
• S.R. 213 Flacca (tratto km 20+090 – intersezione Via Fontania);
• Via Fontania
• Via Marina di Serapo
• Via Firenze su ambo le corsie di marcia;
• Lungomare G. Caboto su ambo le corsie di marcia (tratto tra l’intersezione con Via Firenze e l’intersezione con Via Canzatora).

Chiusura Scuole e Uffici

Al fine di facilitare la gestione dell’evento e minimizzare i disagi logistici, il Comune di Gaeta informa che per la giornata di venerdì 15 maggio:
• Resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale.
• Resteranno chiusi gli uffici comunali.

“Una grande festa”

“Invitiamo tutta la cittadinanza a vivere questa giornata come una grande festa,” commenta l’Amministrazione. “Il passaggio del Giro è una vetrina internazionale per Gaeta. Chiediamo a tutti un piccolo sacrificio in termini di mobilità, ripagato dall’emozione di vedere da vicino i protagonisti di uno degli sport più amati al mondo.” Si raccomanda di pianificare i propri spostamenti con largo anticipo e di seguire scrupolosamente le indicazioni del personale di Polizia Locale e dei volontari presenti lungo il percorso.