Installate nella notte e subito attivate cinque nuove telecamere di videosorveglianza nel centro storico di Latina. Si tratta dell’intervento annunciato dal Sindaco Matilde Celentano in occasione dell’ultimo comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto in Prefettura mercoledì della scorsa settimana.
“Un impegno mantenuto in favore della sicurezza urbana – ha affermato la prima cittadina – Presto arriveranno altri occhi elettronici che saranno collocati in diverse aree della città, piazza del Popolo, piazza del Quadrato, Parco Falcone e Borsellino, via Don Morosini e Villaggio Trieste”.
I cinque nuovi dispositivi comunali appena attivati sono stati installati nella zona dell’isola pedonale. Due telecamere si trovano all’ingresso di corso della Repubblica, una rivolta verso piazza del Popolo e l’altra verso l’interno dell’isola pedonale. Una terza telecamera, sempre su corso della Repubblica, si trova dalla parte opposta, sempre rivolta verso l’interno dell’isola pedonale. Il quarto e quinto dispositivo sono stati istallati in via Eugenio di Savoia e in via Pio VI.
“Lo scopo – ha spiegato il sindaco Celentano – è duplice: rende più sicura l’area ai fruitori e ai commercianti e proteggere i nuovi arredi urbani da atti di vandalismo, perché le telecamere hanno un forte effetto deterrente e aiutano le forze dell’ordine a risalire agli autori di aggressioni, furti, scippi, rapine e danneggiamenti”.
“La videosorveglianza attivata questa notte – ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio – fa parte della riqualificazione dell’isola pedonale che volge quasi al termine. A breve, infatti, i lavori saranno ultimati, con i collegamenti elettrici per l’illuminazione e le mappe tattili per gli ipovedenti. L’isola pedonale, con l’avvio del cantiere, è stata oggetto di atti vandalici, non ultimo quello di sabato pomeriggio che ha portato alla distruzione di un totem informativo in marmo. Ci auguriamo che con le istallazioni delle cinque nuove telecamere non si ripetano più azioni del genere e che i cittadini possano vivere al meglio il nostro centro”.