Resilienza

Il corso di formazione della Croce Rossa

Coinvolti gli operatori di una casa alloggio per anziani e di varie società afferenti al Comune

Il corso di formazione della Croce Rossa
Pubblicato:

Un corso di formazione a Ventotene per aumentare la resilienza della Comunità. E’ l’iniziativa della Croce Rossa su Pontino che si è  svolta nei giorni scorsi presso la sala consiliare del Comune coinvolgendo anche gli operatori di una casa alloggio per anziani e di varie società afferenti al Comune.

“L'esperienza accumulata in questi anni – dichiara il presidente di Cri Sud Pontino dott. Alessandro Sparagna – ci spinge a stimolare un processo di trasmissione delle conoscenze il più possibile trasversale ed inclusivo diretto a formare figure chiave che operano che operano in contesti esterni, soprattutto quando quelle realtà siano difficilmente raggiungibili”.

In questo spirito di servizio il Comitato ha accettato l'invito del sindaco di Ventotene Carmine Caputo per svolgere un corso diretto a dipendenti comunali, enti collegati e strutture residenziali. La formazione, svoltasi presso la sala consiliare, ha coinvolto gli operatori di una casa alloggio per anziani e gli operatori di varie società afferenti al comune.

“Per la prima volta il Comitato è stato coinvolto sull'Isola di Ventotene per corsi di disostruzione, manovre salvavita e la trasmissione di altre importanti conoscenze. Insieme ad alcuni delegati di Croce Rossa ho avuto modo di incontrare il sindaco Caputo che ha espresso apprezzamento per le modalità in cui è stata realizzata l'iniziativa ed ha invitato l'associazione ad aumentare i momenti di collaborazione. Abbiamo l'obiettivo di costruire comunità più resilienti, e consideriamo proprio la formazione – conclude Sparagna - lo strumento che facilita e consente di esternare quel bisogno di umanità che è dentro ognuno di noi”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *