L'EVENTO

Il 22 febbraio la Giornata Mondiale del Pensiero celebra 100 anni di scoutismo

Cerimonie, attività educative e il tradizionale Penny per un secolo di amicizia e fraternità

Il 22 febbraio la Giornata Mondiale del Pensiero celebra 100 anni di scoutismo

Domenica 22 febbraio 2026 la città di Gaeta celebra la Giornata Mondiale del Pensiero, appuntamento internazionale che ricorda il compleanno di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, e di Olave Baden-Powell, Capo Guida Mondiale. Quest’anno l’evento assume un significato speciale: ricorre infatti il 100° anniversario di una giornata che unisce Guide e Scout di tutto il mondo nel segno dell’amicizia, della pace e della fraternità.

L’organizzazione e il patrocinio

L’iniziativa è promossa dai gruppi scout dell’AGESCI della Zona Riviera d’Ulisse (Castelforte 1; Formia 1 e 2; Maranola 1; Fondi 1 e 2; Lenola 1; Terracina 1, 2 e 3; Sabaudia 1), con il patrocinio del Comune di Gaeta. La celebrazione si inserisce nel cammino mondiale della WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scouts), rafforzando il legame con la dimensione internazionale del movimento.

Il significato della giornata

La Giornata Mondiale del Pensiero nasce con l’obiettivo di aiutare bambini, ragazzi e adulti a sentirsi parte di un’unica grande famiglia mondiale, educando all’amicizia senza confini, alla solidarietà e alla responsabilità verso gli altri. Nel suo anno centenario, la ricorrenza rappresenta cento anni di promesse condivise e di impegno educativo per la costruzione di un mondo più giusto e fraterno. Accanto alla dimensione globale, l’evento vuole anche promuovere lo scoutismo nei territori in cui non è ancora presente, offrendo alla comunità l’opportunità di conoscerne valori e metodo.

Il programma della giornata

Il tema scelto per l’edizione 2026 è “La nostra amicizia”. La giornata si aprirà alle ore 9.30 con la cerimonia inaugurale. Nel corso della mattinata, le diverse Branche – Castorini, Lupetti e Lupette, Guide ed Esploratori, Rover e Scolte – svolgeranno attività educative e simboliche in vari luoghi della città, tra piazze e spazi pubblici, per riflettere sul valore dell’amicizia. Alle 12.15 è prevista la celebrazione della Santa Messa, momento di unità e ringraziamento condiviso. Nel pomeriggio l’animazione curata dalla Branca R/S accompagnerà i partecipanti verso la cerimonia conclusiva delle 15.30, durante la quale si terrà la tradizionale cerimonia del Penny: ogni scout donerà un euro, gesto simbolico di solidarietà, devolvendo il ricavato a realtà bisognose.

Il messaggio del sindaco

«È un onore ospitare il centenario di una giornata così significativa», ha dichiarato il sindaco di Gaeta, Cristian Leccese. «Lo scoutismo rappresenta un pilastro educativo fondamentale, capace di formare cittadini consapevoli e responsabili. Accogliere centinaia di giovani che riflettono sul tema dell’amicizia significa dare un segnale di speranza e concretezza al territorio. Come Amministrazione sosteniamo con convinzione questo evento che trasforma le piazze in laboratori di pace e solidarietà».