Curiosità

Francisco Sancho, 5.000 chilometri in pellegrinaggio da Terracina in Norvegia

Davvero un'impresa per il pellegrino che ha attraversato cinque nazioni in questi sei mesi

Pubblicato:

Sei mesi di cammino, 151 tappe per un totale di circa 5000 chilometri. Traguardo raggiunto attraversando cinque nazioni. Dall’Italia all’Austria, quindi Germania e Danimarca prima di approdare in Norvegia. Un’autentica impresa computa da Francisco Sancho, un uomo di origine spagnola che ha fatto del pellegrinaggio a piedi la sua espressione di vita cristiana.

Era partito da Terracina il 24 gennaio scorso e il 19 luglio ha raggiunto la sua meta norvegese, la tomba di Sant’Olav. Da anni aveva il desiderio di percorrere questo tragitto e pur tra mille difficoltà ce l’ha fatta aggiungendo questi 5000 chilometri ai 50.000 già messi in archivio in precedenti pellegrinaggi a partire dal 1995.

Francisco è passato dal mite inverno italiano a quello con temperature più rigide di Austria e Germania. Poi con il meteo in condizioni più favorevoli ha cambiato il suo equipaggiamento, soprattutto vestiario, che hanno reso meno problematico l’attraversamento della Danimarca fino all’arrivo in Norvegia. In queste 151 tappe ha sempre trovato ospitalità grazie anche al possesso della carta del pellegrino, un vero e proprio lasciapassare.