FONDI: GIUSEPPE MATTEOLI ELETTO SINDACO BABY

È Giuseppe Matteoli, dell'istituto comprensivo Garibaldi, il baby sindaco della Città di Fondi. È stato eletto con 452 voti. Emozionato ma entusiasta, il giovanissimo amministratore ha ringraziato tutti per avergli dato questa possibilità. Il sindaco Beniamino Maschietto ha quindi consegnato al suo omologo la fascia tricolore e il microfono affinché potesse pronunciare, al cospetto di entrambe le assemblee, quella dei grandi e quella dei ragazzi, il solenne giuramento. È stato poi ufficialmente presentato alla città il vice sindaco, la giovane Giulia Pannozzo, appartenente al comprensivo Milani ed eletta con 375 voti. Questi gli altri membri del Consiglio: Davide Sposito (Amante), Francesco Popolla (Garibaldi), Giulia Altobelli (Milani), Francesco Feudo (Amante), Lucrezia Antogiovanni (Garibaldi), Greta Forte (Garibaldi), Francesco Barbarito (Milani), Michele Speranza (Aspri), Massimiliano Scudieri (Milani), Alessandro Scalfati (Amante), Andrea Targa (Amante), Lucrezia De Spagnolis (Milani), Gabriel D'Agostino (Milani), Ambra Varanelli (Amante), Cristiano Keta (Garibaldi), Francesca M. Di Biase (Garibaldi), Ilenia Migliori (Amante), Alessandro Nunziante (Aspri), Giorgia Fasolo (Amante), Flavia Muccitelli, Eva De Filippis (Aspri), Samuele Dicembre (Aspri) e Thiago Lecini (Aspri).
Inoltre, sono stati conferiti i premi del concorso grafico-pittorico-narrativo-multimediale “La città che vorrei”, nell’ambito del rinnovo del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. L’iniziativa ha avuto lo scopo di stimolare la popolazione studentesca a immaginare la città del futuro attraverso la riflessione critica e un percorso argomentativo dando così la possibilità ai partecipanti di arrivare al momento elettorale con maggiore consapevolezza.
A premiare le scuole vincitrici è stata Maria Luigia Marino, ex presidente del Consiglio comunale, a lungo dirigente scolastico e, nella fattispecie, presidente della commissione giudicatrice.
Un primo premio in denaro da 200 euro è andato all’istituto comprensivo Amante per aver realizzato un’interpretazione “quasi lirica della realtà”, ispirata ai presupposti di una vita collettiva fondata su valori solidi e non commerciali. Un secondo premio da 200 euro, conferito per un elaborato video-sonoro, è andato al comprensivo Aspri. Altri due premi da 150 euro sono infine andati alla Milani e alla Garibaldi. Le scuole potranno utilizzare questi piccoli premi, finanziati con risorse comunali, per piccole iniziative didattiche.