Fondi: Alzheimer, bando per il Centro Diurno
Iniziativa importante per chi ha nel proprio nucleo famigliare persone colpite da questa patologia

È ufficialmente online il bando per iscrivere i propri familiari affetti da Alzheimer al nuovo centro diurno realizzato in via Occorsio a Fondi. La struttura, denominata “Memory Care”, potrà accogliere fino a 30 persone residenti nei 16 Comuni del Sovrambito LT4 (Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina) + LT5 (Castelforte, Formia, Gaeta, Itri, Minturno, Ponza, Santi Cosma e Damiano, Spigno Saturnia e Ventotene).
tratta di uno spazio dedicato, non solo alle persone con questa patologia neurodegenerativa, ma anche ai rispettivi caregiver. Locali interni ed esterni, laboratori, un ampio giardino per attività all’aperto e un comodo parcheggio: la nuova struttura, rimessa a nuovo, arredata e perfettamente funzionante, sarà gestita dalla cooperativa sociale Ninfea di Sabaudia che si è aggiudicata l’avviso di coprogettazione.
Molteplici gli obiettivi: favorire la permanenza della persona affetta da malattia di Alzheimer nel contesto sociale e familiare di appartenenza, evitare e prevenire fenomeni di isolamento, supportare il nucleo dell’assistito, implementare la rete di sostegno e di aiuto, migliorare la qualità della vita del caregiver e dell’assistito e rafforzare l’integrazione socio-sanitaria.
Il centro sarà aperto 5 giorni settimanali, dalle 9:00 alle 17:00. Riabilitazione, musicoterapia, giardino sensoriale per Alzheimer, attività psico-motoria, gite, laboratori manuali e stimolazione cognitiva sono alcune delle attività che verranno svolte. Saranno presenti in loco assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, operatori socio-sanitari, terapisti, animatori di rete ed educatori professionali Per fare domanda sulla piattaforma fondi.retedelsociale.it, tramite SPID, c’è tempo fino al 18 aprile 2025. Nell’avviso è indicata la documentazione da allegare. Necessario l’ISEE.