L'EVENTO

Festival delle Bande Militari e Forze di Polizia, partecipazione e pathos in piazza

Si sono esibite Polizia di Stato, Carabinieri, Artiglieria, Guardia di Finanza e U.S. Naval Forces Europe and Africa Band

Festival delle Bande Militari e Forze di Polizia, partecipazione e pathos in piazza
Pubblicato:

Grande senso di appartenenza, identità e pathos. E' il potere della musica, protagonista ieri sera in Piazza del Comune a Sabaudia, nella seconda edizione del Festival delle Bande Militari e delle Forze di Polizia. Numeroso il pubblico presente, in un abbraccio simbolico e denso di valori con istituzioni e forze dell'ordine, legate dall' orgoglio nazionale.

Cinque bande le bande che si sono esibite: Polizia di Stato, Carabinieri, Artiglieria, Guardia di Finanza e perfino la U.S. Naval Forces Europe and Africa Band. Una dopo l’altra, in un crescendo di emozioni, hanno suonato colonne sonore del cinema. Il Gladiatore, Indiana Jones, Morricone, Rota, Williams. Note che raccontano storie. Ma soprattutto identità.

“Questa città è nata con le Forze Armate. E non dimentica. Ricorda e ringrazia chi ogni giorno serve lo Stato in silenzio, senza chiedere nulla”. Così il sindaco della città di Sabaudia ha ringraziato pubblicamente tutti i musicisti delle bande, oltre alle Istituzioni e ai tanti cittadini presenti, prima di leggere il messaggio del ministro della difesa Guido Crosetto, assente ma vicino.

Parole semplici ma toccanti quelle del prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella: “Le Istituzioni non sono solo regole. Sono anche gratitudine. Grazie a Sabaudia per averlo ricordato”.  A condurre la serata splendida Valeria Altobelli che ha cantato e incantato con Somewhere over the Raimbow.

FESTIVAL BANDE MILITARI SABAUDIA (2)
Foto 1 di 3
FESTIVAL BANDE MILITARI SABAUDIA (3)
Foto 2 di 3
FESTIVAL BANDE MILITARI SABAUDIA (4)
Foto 3 di 3