Curiosità

Coppa d’Oro Maga Circe, la sgilata di moto d’Epoca

Tre giorni intensi che prevedono il numero chiuso di equipaggi partecipanti con vetture sportive costruite entro il 1965

Coppa d’Oro Maga Circe, la sgilata di moto d’Epoca

La Coppa d’Oro della Maga Circe alza il sipario sull’edizione 2026 e si prepara a riportare sulle strade pontine il fascino senza tempo delle auto storiche. Da venerdì 24 a domenica 26 aprile, l’attesa manifestazione organizzata dal Clas – Circolo Latina Automoto Storiche tornerà a unire eleganza, territorio e competizione, confermandosi uno degli appuntamenti più riconoscibili della primavera motoristica laziale. Non un semplice raduno, ma un appuntamento che fonde precisione di guida e cultura, offrendo al contempo visibilità qualificata al territorio e ai brand che, attraverso la loro presenza, contribuiscono alla crescita dell’evento.

Tre giorni intensi, costruiti su un format ormai collaudato che prevede il numero chiuso di equipaggi partecipanti con vetture sportive costruite entro il 1965: ci saranno prove di abilità a velocità controllata e un percorso che attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi tra mare, borghi e aree naturalistiche.
Il via ufficiale venerdì 24 aprile a Sabaudia, con il ritrovo e la punzonatura degli equipaggi presso il San Francesco Charming Hotel. Nel pomeriggio spazio alla prima immersione culturale con il trasferimento a San Felice Circeo e la visita alla Grotta Guattari, uno dei siti più affascinanti del promontorio.
Il cuore sportivo della Coppa batterà sabato 25 aprile. Alle 9:30 il gruppo di auto si muoverà in direzione Porto Badino, Terracina e Campo Soriano, con le prime prove di abilità a velocità imposta lungo il percorso. A metà mattinata la sosta all’Abbazia di Valvisciolo, quindi il pranzo a Bassiano assaporando i prodotti della zona. Nel pomeriggio il tracciato toccherà Monticchio, gli Archi di San Lidano e Piana delle Orme, con nuove prove cronometrate e la visita al museo. In serata è previsto il rientro verso Sabaudia attraverso i Pantani d’Inferno.


Domenica 26 aprile spazio alla tradizione e al pubblico. Alle 9:30 la carovana si muoverà verso San Felice Circeo, dove dalle 10:00 le vetture saranno esposte nel centro storico. Sarà un vero e proprio museo a cielo aperto che anticiperà la Circeo Historic: alle 11:00 la partenza della prima auto per le ultime prove di abilità sempre a velocità controllata che saranno poi decisive per la classifica. Il gran finale con le premiazioni a bordo lago con vista sul suggestivo Santuario di S. Maria della Sorresca.