Attesa per la Notte Bianca in programma nel week end
L'evento è tra i più longevi della Regione Lazio. Attesi molti visitatori
L’estate a Prossedi continua a regalare serate di grande partecipazione e suggestione grazie al cartellone “Restate a Prossedi”, un lungo percorso che accompagna residenti e visitatori fino a uno degli eventi più attesi: Vicoli di Notte, la storica Notte Bianca che da anni richiama migliaia di persone non solo dalla provincia di Latina e dalla Ciociaria, ma anche dal resto del Lazio, con una massiccia presenza di turisti provenienti da Roma. L’appuntamento è fissato per dopodomani, sabato 23 agosto, dal tramonto fino all’alba, quando il centro storico di Prossedi si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto di musica, arte, gastronomia e divertimento.
L’avvicinamento al grande evento sarà scandito da due giornate speciali. La prima, quella di oggi, dedicata ai bambini. Giochi e spettacoli nelle piazze e vicoli del borgo, tra laboratori creativi organizzati dall’Aps La Scarana, spettacoli di bolle di sapone, palloncini modellabili, trampolieri, cantastorie e una sfilata di figuranti in abiti d’epoca insieme alle mascotte dell’animazione “L’Isola che c’è”. La seconda giornata, quella di domani, sarà invece dedicata alla cultura e all’arte in tutte le sue forme. Nel centro storico prenderanno vita concerti, teatro, esposizioni e rievocazioni storiche. Dalla mostra di costumi d’epoca del Cinquecento e dell’Ottocento – a testimonianza del legame tra Prossedi e la Francia grazie alla famiglia Bonaparte – al concerto per flauto e chitarra nella Chiesa di San Nicola, fino al suggestivo appuntamento “Candele a Palazzo – Classic Reimagined” al Palazzo del Gallo. Non mancheranno il teatro dialettale, le “Chiacchiere di vicolo” e l’esibizione dei ragazzi dell’I.C.S. Tommaso d’Aquino Priverno-Prossedi.
Gran finale della serata con uno degli ospiti più attesi: Dario Vergassola, che alle 22:00 all’Ospedale Vecchio porterà in scena il suo spettacolo “Storie Sconcertanti”. Il culmine del programma sarà, come da tradizione, la Notte Bianca di Prossedi. Migliaia di persone affolleranno il borgo in un percorso che unisce musica, spettacoli, arte e gastronomia fino alle prime luci del mattino. Gli stand gastronomici accompagneranno i visitatori lungo tutta la serata, mentre gruppi musicali e street band animeranno ogni vicolo, regalando l’atmosfera inconfondibile che ha reso “Vicoli di Notte” uno degli appuntamenti più attesi e longevi del Lazio.