EDILIZIA PUBBLICA

ATER, presentato il protocollo d’intesa con 14 comuni

Collaborazione istituzionale per nuovi interventi di rigenerazione urbana

ATER, presentato il protocollo d’intesa con 14 comuni

L’Ater della Provincia di Latina ha presentato oggi, a Roma, il Protocollo di Intesa siglato con 14 Comuni pontini per l’attuazione di programmi innovativi di rigenerazione urbana, recupero e riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico. L’iniziativa punta a rafforzare una politica integrata di sviluppo urbano e valorizzazione dell’edilizia residenziale pubblica attraverso una collaborazione strutturata tra enti.

Il Protocollo avvia un’azione strategica di cooperazione istituzionale tra Ater, Comuni e Regione Lazio, con l’obiettivo di pianificare interventi condivisi sul territorio e restituire nuova vitalità anche ai centri storici delle città coinvolte.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore regionale alle Politiche abitative, Pasquale Ciacciarelli, che ha sottolineato come l’accordo rappresenti un modello innovativo e funzionale di collaborazione istituzionale. Un nuovo paradigma di lavoro che si inserisce nel più ampio quadro delle azioni già avviate dalla Regione Lazio in materia di rigenerazione urbana, tra cui l’Accordo di Programma con il Ministero delle Infrastrutture da 54 milioni di euro e i 123 milioni di euro stanziati attraverso il FESR 2021–2027.

L’assessore ha infine ringraziato il commissario Ater Latina Enrico Della Pietà, il direttore Massimo Monacelli e i sindaci dei Comuni aderenti per il contributo alla costruzione di una nuova visione delle politiche abitative sul territorio laziale.