Il Consiglio Comunale ha approvato l’intitolazione del parco giochi comunale di Borgo San Michele a San Carlo Acutis e di una area in città a Maria Grazia Cutuli.
Il commento dell’assessore Gianluca Di Cocco
“Un gesto dal forte valore simbolico: dare il nome di un giovane del nostro tempo a un luogo vissuto ogni giorno da bambini e ragazzi significa lanciare un messaggio chiaro e positivo alle nuove generazioni. Carlo Acutis, proclamato santo nel 2025, è stato capace di unire fede, tecnologia e impegno quotidiano, dimostrando che anche nel mondo digitale è possibile diffondere valori, bellezza e solidarietà. Un esempio attuale, vicino ai giovani, che invita a essere “originali e non fotocopie”.
L’intitolazione del Parco Giochi San Carlo Acutis nasce da una proposta della comunità ed è stata portata avanti nel pieno rispetto delle norme, senza costi per l’Ente, valorizzando uno spazio pubblico centrale per la vita del quartiere. Un piccolo atto amministrativo, per me assessore competente un grande atto significato educativo e civico per la nostra città.
Una nuova area di circolazione sarà intitlata alla giornalista di guerra Maria Grazia Cutuli, uccisa in Afghanistan nel 2001 mentre svolgeva il suo lavoro di inviata.
Un atto di memoria civile che rende omaggio a una donna coraggiosa, testimone della verità e simbolo della libertà di informazione. I nomi delle nostre strade raccontano i valori in cui crediamo.