L'incontro

Appia Regina Viarum, il Presidente Stefanelli riunisce associazioni e Comuni: finanziati oltre 50 progetti con più di 100 mila euro

Stefanelli ha espresso gratitudine per il percorso condiviso, sottolineando come il lavoro svolto sull’Appia Regina Viarum rappresenti un patrimonio collettivo che proseguirà nel tempo

Appia Regina Viarum, il Presidente Stefanelli riunisce associazioni e Comuni: finanziati oltre 50 progetti con più di 100 mila euro

Si è svolto nella Sala Cambellotti della sede di Via Costa, l’incontro promosso dal Presidente Stefanelli con i rappresentanti delle associazioni e dei Comuni del territorio nell’ambito del percorso “Appia Regina Viarum”, un momento di confronto e condivisione che ha confermato la forte sinergia istituzionale e la partecipazione attiva delle realtà locali.

Nel corso della riunione è stato fatto il punto sul bando pubblicato e chiuso nei giorni scorsi dall’Amministrazione provinciale, che ha visto finanziare tutti i progetti pervenuti, per un totale di oltre 50 iniziative sostenute con uno stanziamento complessivo superiore a 100 mila euro. Una scelta precisa, quella dell’Ente, volta a valorizzare ogni proposta presentata, riconoscendone il valore culturale, sociale e promozionale per il territorio.

I soggetti finanziati entreranno a far parte del tavolo degli stakeholder per l’Appia Regina Viarum, che continuerà a rappresentare uno spazio stabile di coordinamento, progettazione condivisa e rilancio strategico del patrimonio storico e identitario legato alla Via Appia.
Anche la gestione comunicativa dei canali social AppiaLatina tornerà presto a essere alimentata grazie all’affidamento del servizio che verrà concretizzato nei prossimi giorni dagli uffici.

«Abbiamo voluto dare un segnale concreto di sostegno a tutte le realtà che con impegno e passione contribuiscono alla valorizzazione del nostro territorio – ha dichiarato il Presidente Stefanelli –. Finanziare tutti i progetti presentati significa credere nel lavoro delle associazioni e dei Comuni e rafforzare una rete che, in questi anni, ha dimostrato capacità, visione e spirito di collaborazione».

Nel corso dell’incontro, i rappresentanti delle associazioni intervenuti hanno voluto ringraziare il Presidente per il lavoro svolto e per l’attenzione costante dimostrata verso il territorio, auspicando che il percorso avviato possa proseguire anche nei prossimi anni. Alla richiesta di continuità, il Presidente ha risposto sottolineando come «più forte e coesa sarà questa rete, più sarà difficile che questo percorso possa arrestarsi», ribadendo l’importanza della collaborazione tra istituzioni e società civile per garantire stabilità e prospettiva al progetto.

L’incontro è stato anche occasione di saluto e ringraziamento in vista della conclusione del mandato amministrativo. Il Presidente Stefanelli ha espresso gratitudine per il percorso condiviso, sottolineando come il lavoro svolto sull’Appia Regina Viarum rappresenti un patrimonio collettivo che proseguirà nel tempo, grazie all’impegno congiunto delle istituzioni e della comunità e auspicando un sostegno più concreto anche da Regione e Ministero oltre al coinvolgimento della Camera di Commercio.

L’Amministrazione provinciale conferma così la volontà di continuare a investire nella valorizzazione culturale e turistica del territorio, rafforzando il dialogo con tutti gli attori coinvolti e consolidando il ruolo dell’Appia Regina Viarum quale asse strategico di sviluppo e identità.