Il Comune di Sermoneta ha firmato un protocollo d’intesa strategico con l’Ater di Latina, l’azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica, che segna un passaggio importante nelle politiche di rigenerazione urbana e di riqualificazione del patrimonio pubblico nel centro storico. A rappresentare l’amministrazione comunale di Sermoneta, il sindaco Giuseppina Giovannoli e l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Minniti.
L’accordo
L’accordo, sottoscritto alla presenza dell’assessore regionale alle Politiche abitative Pasquale Ciacciarelli e dei consiglieri regionali del territorio, rafforza un percorso istituzionale fondato sulla collaborazione tra enti, indispensabile per dare risposte concrete al bisogno abitativo e per restituire centralità al centro storico di Sermoneta.
Le parole del sindaco
“Grazie a questo protocollo potremo proseguire e completare l’intervento su Palazzo Scatafassi, destinato all’emergenza abitativa di Sermoneta: dopo la consegna dei primi cinque alloggi, restano quattro appartamenti da ultimare”, ha spiegato il sindaco.
“La rigenerazione urbana non è uno slogan, ma una scelta politica precisa: investire sull’edilizia pubblica significa migliorare la qualità della vita, contrastare lo spopolamento del centro storico e ricostruire una comunità viva, inclusiva e solidale, capace di accogliere nuove famiglie”.
“Ringrazio il presidente dell’Ater di Latina, Enrico Della Pietà. Già un anno fa, con l’avvio della collaborazione tra Comune e Ater per la gestione delle case popolari di Palazzo Scatafassi-Muratori, avevamo avviato un confronto serio e concreto che ora trova una sintesi politica e amministrativa in questo protocollo”.
“Sappiamo che i tempi non saranno immediati – conclude – ma oggi possiamo dire che Sermoneta compie un passo avanti. È una scelta di campo: lavorare con serietà, visione e responsabilità per dare risposte strutturali alla nostra comunità”.