solidarietà

Ability Lab, un progetto di solidarietà per le persone fragili

Un progetto del Distretto socio sanitario LT4 e ATS, con Centro per l’Autonomia, Astrolabio, Demetra, LatinAutismo, Liberamente e Rete Solidale

Ability Lab, un progetto di solidarietà per le persone fragili

Ragazzi emozionati, orgogliosi e soprattutto desiderosi di mettere in mostra quello che hanno imparato grazie ad Ability Lab, il laboratorio di Trasformazione Alimentare che si trova in Via Amati a Terracina. Un progetto del Distretto socio sanitario LT4 e ATS, quest’ultimo composto dal Centro per l’Autonomia, quindi Astrolabio, Demetra, LatinAutismo, Liberamente e Rete Solidale.

Ability Lab rientra specificatamente nella categoria dei diversi progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa. Progetto rivolto ai giovani adulti con disabilità intellettive, disturbi del neurosviluppo e autismo che affrontano la transizione post scolastica. In particolare il laboratorio di Via Amati ha visto la formazione professionale specialistica nel settore della trasformazione alimentare. I sette ragazzi coinvolti nel progetto sono stati impegnati due volte a settimana con il supporto di 3 operatori e due cuoche.

L’obiettivo conclusivo insomma è quello di dare la possibilità a questi ragazzi di fuoriuscire da percorsi assistenziali temporanei per abbracciare un modello di inclusione lavorativa reale e sostenibile nel tempo.