Pubblicato:
i controlli
Ultima domenica ecologica, 60 multe
Ieri si è chiuso il programma delle giornate ecologiche contro l'inquinamento, lamentele per l'assenza di avvisi in viale Roma

Ieri l'ultima domenica ecologica programmata dall'amministrazione comunale di Frosinone. Sono stati in totale 60 gli automobilisti multati per il mancato rispetto dell'ordinanza. L'istituzione della domenica ecologica voluta dall'amministrazione diventa più un'occasione per vivere la città in maniera diversa favorendo l'utilizzo di mezzi alternativi all'auto.
I dati
I dati della giornata di ieri saranno resi noti in giornata. I livelli di inquinamento sono mediamente sotto la soglia delle Pm 10 consentite e cioè inferiori ai 50 microgrammi al metro cubo. Per il momento il capoluogo resta all'interno dei limiti stabiliti dalle normative europee che fissano a 35 giorni di superamenti in un anno delle Pm 10. Frosinone è ferma a 29. Per quanto riguarda il rispetto del blocco totale del traffico nella Ztl (fatta eccezione per i veicoli ibridi, elettrici o espressamente autorizzati) dalla polizia locale fanno sapere che la giornata di ieri è stata quella dove si è maggiormente rispettati i divieti. Al fine giornata, su 156 auto controllate, sono state elevate 60 multe per chi è entrato con l'auto nella Ztl.