Eventi

Il Cammino dei 5 Colli, la sfida tra le vette di Terracina

Verranno toccate le cinque vette iconiche del territorio: Monte Leano, Monte Romano, Monte Acquasanta, Monte Cervaro e Monte Giusto

Il Cammino dei 5 Colli, la sfida tra le vette di Terracina

Nella giornata di domenica 3 maggio il panorama dei monti Ausoni farà da cornice a una delle sfide escursionistiche più attese dell’anno: Il Cammino dei 5 Colli. Un evento pensato per chi non si accontenta della semplice passeggiata, ma cerca un’esperienza di immersione totale nella natura e nel limite fisico.
​Un itinerario per veri “Vivi della Montagna”. ​Il percorso, classificato come EE (Escursionisti Esperti), si snoda su una distanza di 28.2 km con un dislivello positivo di circa 1.213 metri. Non è solo un numero, ma un viaggio che porterà i partecipanti a toccare le cinque vette iconiche del territorio: Monte Leano, Monte Romano, Monte Acquasanta, Monte Cervaro e Monte Giusto.

​La partenza è fissata per le ore 6:30 presso la Chiesa di San Silviano. Da lì, gli escursionisti affronteranno sentieri tecnici e panorami mozzafiato che spaziano dal Golfo di Gaeta alle Isole Pontine, per poi concludere l’impresa nel cuore pulsante della storia: il Foro Emiliano e il Teatro Romano in Piazza Municipio. L’organizzazione ricorda che la partecipazione è riservata a camminatori esperti in possesso di regolare tesseramento e credenziale. I punti di rifornimento idrico saranno limitati a Rava di Camposoriano e Fonte di Santo Stefano.