Le previsioni

Fine agosto tra piogge a caldo africano

Gli esperti prevedono l'arrivo di una nuova perturbazione che spaccherà in due l'Italia

Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue la fase dinamica con un’Italia spaccata in due con una diminuzione sensibile dei valori termici specie sulle regioni del Nord con temperature massime non oltre i 23-24°C, e più temperature più calde invece sul resto dell’Italia, ma senza eccessi, con punte sui 28-29°C grazie anche ad una vivace ventilazione dai quadranti settentrionali.

La settimana inizia con un po’ di tregua sul fronte del maltempo e temperature nel complesso gradevoli, e domani una debole perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) attraverserà velocemente la Penisola portando un modesto aumento dell’instabilità nelle zone interne del Centro-Sud.

Seguiranno giornate più critiche nella parte centrale della settimana, quando il Nord e il Sud andranno incontro a scenari opposti. Tra mercoledì e venerdì infatti un’altra e più intensa perturbazione atlantica, residuo dell’uragano Erin, attraverserà l’Italia portando forti piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord, con temperature in sensibile calo che nelle regioni settentrionali; al Sud e nelle Isole invece tra mercoledì e giovedì 28 si conferma una fase di caldo anomalo, con il ritorno dell’alta pressione accompagnata da forti venti di Scirocco.