Fine agosto tra piogge a caldo africano
Gli esperti prevedono l'arrivo di una nuova perturbazione che spaccherà in due l'Italia
Prosegue la fase dinamica con un’Italia spaccata in due con una diminuzione sensibile dei valori termici specie sulle regioni del Nord con temperature massime non oltre i 23-24°C, e più temperature più calde invece sul resto dell’Italia, ma senza eccessi, con punte sui 28-29°C grazie anche ad una vivace ventilazione dai quadranti settentrionali.
La settimana inizia con un po’ di tregua sul fronte del maltempo e temperature nel complesso gradevoli, e domani una debole perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) attraverserà velocemente la Penisola portando un modesto aumento dell’instabilità nelle zone interne del Centro-Sud.
Seguiranno giornate più critiche nella parte centrale della settimana, quando il Nord e il Sud andranno incontro a scenari opposti. Tra mercoledì e venerdì infatti un’altra e più intensa perturbazione atlantica, residuo dell’uragano Erin, attraverserà l’Italia portando forti piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord, con temperature in sensibile calo che nelle regioni settentrionali; al Sud e nelle Isole invece tra mercoledì e giovedì 28 si conferma una fase di caldo anomalo, con il ritorno dell’alta pressione accompagnata da forti venti di Scirocco.