Anche quest’anno la città ha ricevuto il premio di Comune Riciclone da Legambiente

"È un buon traguardo, ma non un punto di arrivo. I dati ci dicono chiaramente che si può e si deve fare di più", spiega l'assessore Casabona

Anche quest’anno la città ha ricevuto il premio di Comune Riciclone da Legambiente

Anche quest’anno Terracina ha ricevuto il premio di Comune Riciclone da Legambiente, che nell’appuntamento a Latina con l’edizione provinciale degli Ecoforum ha consegnato l’attestato di Comune Riciclone 2025 a tutti i Comuni che hanno raggiunto e superato il 65% di differenziata. Terracina ha raggiunto il 72% di raccolta differenziata.
«Un risultato importante, che conferma l’impegno della nostra città sul fronte della sostenibilità e dell’economia circolare», ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Maurizio Casabona, che ieri ha ritirato l’attestato che premia Terracina come Comune Riciclone.
«È un buon traguardo, ma non un punto di arrivo. I dati ci dicono chiaramente che si può e si deve fare di più: migliorare la qualità della raccolta, aumentare le percentuali e rendere il sistema sempre più efficiente. Come Assessore sono fiducioso: con il contributo dei cittadini, con scelte amministrative mirate e con una maggiore attenzione quotidiana, Terracina può crescere ancora e fare la sua parte per l’ambiente. Continuiamo ad impegnarci insieme, perché il futuro della nostra città passa anche da piccoli gesti quotidiani. Stiamo lavorando per promuovere iniziative per l’educazione ambientale nelle scuole, e per contrastare l’abbandono dei rifiuti con le nuove telecamere che andremo ad installare», ha concluso l’Assessore all’Ambiente Maurizio Casabona.
«Questo riconoscimento è per tutti i cittadini che si impegnano quotidianamente con grande senso di responsabilità. Riciclare bene significa investire nel futuro, nella qualità della vita e nel rispetto per le prossime generazioni. Questo premio ci incoraggia a fare ancora di più e meglio. Tutti siamo chiamati a fare la nostra parte, istituzioni e cittadini, e a proseguire in questo percorso che deve essere all’insegna della sostenibilità e della partecipazione», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.