Agricoltura, l'intelligenza artificiale per combattere la siccità
Convegno in occasione della 69esima Assemblea di Confagricoltura Latina

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale in agricoltura, come rimedio alla siccità. E’ il focus del convegno “Acqua, agricoltura e intelligenza artificiale”, in occasione della 69esima assemblea di Confagricoltura Latina, nella sala conferenze del Parco Pantanello a Doganella di Ninfa. Convegno introdotto da remoto dal presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti. Poi a seguire gli altri interventi, partendo dal presidente di Confagricoltura Latina Luigi Niccolini: "L'intelligenza artificiale ci può aiutare consentendo tecniche per ridurre l'utilizzo dell'acqua per l'irrigazione, visto la forte siccità di questo momento storico".
Tra le proposte di Confagricoltura Latina, contenute nel documento “Patto per l’Agro Pontino”, quella di un Accademia per l’Agricoltura del Futuro, che punta alla formazione delle nuove generazioni di imprenditori agricoli: “Siamo di fronte al passaggio del testimone di padre in figlio, al quale dobbiamo garantire un futuro sostenibile attraverso l'agricoltura".
Con il direttore, generale di Confagricoltura nazionale, Roberto Caponi, uno sguardo a Bruxelles, dove a metà mese di discuterà del sostegno dell’Europa al settore agricolo, con la nuova PAC, la Politica Agricola Comune dal 2028 al 2034: “Confidiamo nell'Unione Europeo, il 16 luglio saremo a Bruxelles, i finanziamenti sono determinanti per il nostro futuro".
Alcune cifre e misure adottare per la conclusione. Confagricoltura Latina rappresenta un milione di ore lavorative all’anno, che portano ad altri numeri, ancora più sensibili: “In provincia sono 2.000 e aziende associate, per circa 10.000 lavoratori. Un forte senso di responsabilità verso le famiglie che rappresentano. Da qui gli interventi che facciamo di concerto con le altre istituzioni, dalla lotta al caporalato alla sicurezza sul lavoro, specie in estati torride come quella attuale" ha dichiarato Mauro D'Arcangeli, direttore di Confagricoltura Latina.