iniziative

Terracina, in Piazza Municipio la staffetta dell'Appia week

Ancora una volta Terracina sarà il cuore pulsante di questa iniziativa

Terracina, in Piazza Municipio la staffetta dell'Appia week
Pubblicato:

Anche quest’anno, torna il festival Appia Week, un evento che celebra il patrimonio delle comunità lungo la via Appia e invita tutti a prendere parte attivamente a un viaggio che guarda al futuro, tra storia e tradizione. Questo festival, che si rinnova con ogni edizione, è pensato per coinvolgere e rendere partecipi le comunità nel processo di valorizzazione e crescita che può nascere intorno alla via Appia. Appia Week 2025 vedrà la partecipazione di oltre 80 associazioni e più di 100 eventi che animeranno una settimana ricca di cultura, storia e innovazione. È un’opportunità unica per tutti di esplorare e vivere in prima persona questi territori, partecipando direttamente alle numerose attività in programma.

Le regioni coinvolte, che sono parte attiva di questo grande progetto, sono: Il Lazio, la Campania, la Basilicata e la Puglia. Una delle principali caratteristiche di questa manifestazione è la ciclostaffetta, ormai diventata un simbolo della manifestazione. Da tre anni, infatti, la staffetta ciclistica percorre i 1000 chilometri lungo la via Appia, da Roma a Brindisi, passando anche per l’Appia Traiana, suddivisa in 25 tappe. Un’iniziativa che unisce sport, cultura e territorio portando la Colonna Traiana su ogni tappa come simbolo della Regina Viarum. Anche Terracina si renderà protagonista come è già successo in passato.

Domenica mattina alle 9.00 in Piazza Municipio alcuni ciclisti tra cui il sindaco Francesco Giannetti, partiranno alla volta di Minturno. La stessa città di Terracina sarà raggiunta da alcuni ciclisti provenienti da Velletri. Ad organizzare le due tappe a Terracina è stato come sempre Tiziano Testa, personaggio simbolo del ciclismo e organizzatore da 50 anni del G.P. Marcello Falcone di ciclismo e della permanenza di squadre professionistiche che a Terracina preparano la stagione sportiva di Primavera.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *