Coste e fondali marini, sull'isola la campagna di pulizia
Tanti gli appuntamenti in programma
La fondazione Marevivo e l’associazione Lavica sbarcano a Ventotene, l’isola si prepara ad ospitare la campagna di pulizia delle coste e dei fondali marini. L’evento, che si articolerà in tre appuntamenti tra aprile e ottobre 2025 e aprile 2026, nasce con l’obiettivo di proteggere e valorizzare l’Area Marina Protetta, sensibilizzando cittadini e visitatori sull’impatto dei rifiuti, in particolare della plastica, sull’ecosistema marino e terrestre.
Un’azione concreta per l’ambiente
Le attività previste comprenderanno la raccolta di rifiuti lungo le coste e nelle aree verdi dell’isola, con il coinvolgimento di cittadini, associazioni locali, istituzioni e soprattutto i giovani: i bambini della scuola “Altiero Spinelli” di Ventotene e i partecipanti ai campi scuola presenti sull’isola. Un momento cruciale sarà la pulizia dei fondali marini. La campagna di pulizia non si limiterà alla sola raccolta dei rifiuti, ma punterà a promuovere un cambiamento culturale e comportamentale.
Un’opportunità per dimostrare che, con il contributo di ognuno, la bellezza di Ventotene può essere preservata per le generazioni future.